cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

A guidare la Viola in Coppa Italia sarà Bigica: ecco il profilo del giovane tecnico

Non c’è ancora l’annuncio ufficiale, ma sarà l’attuale tecnico della Primavera viola a condurre la squadra nella Semifinale contro l’Atalanta

Sarà Emiliano Bigica, attuale tecnico della Fiorentina Primavera, a guidare la formazione gigliata in occasione da qui alla fine della stagione agonistica. Il giovane ormai ex allenatore dell’Under19 viola avrà l’arduo compito di provare a centrare la finale di Coppa Italia tra circa due settimane, quando andrà in scena la gara di ritorno contro l’Atalanta all’Atleti Azzurri d’Italia.

Bigica, classe 1973, è nato e cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Bari come calciatore, divenendo anche il capitano più giovane della storia del club. Molto giovane passò alla Fiorentina assieme al compagno Lorenzo Amoruso, indossando poi- nel corso degli anni- anche le maglie Napoli, Salernitana, Empoli, Potenza e Novara. Di ruolo era centrocampista, proprio come il figlio Niccolò, classe 2001 e ora tra le fila dello Scandicci (Serie D) dopo tanti anni nei prestigiosi settori giovanili di Empoli e Fiorentina.

Da allenatore ha iniziato in giovane età, dividendosi tra settore giovanile e varie esperienze nelle categorie dilettantistiche, con addirittura una parentesi di Eccellenza con il Verbania (stagione 2010-11). L’esplosione come tecnico è avvenuta grazie alla finale del Campionato Allievi raggiunta con l’Empoli nel 2015, con sconfitta in finale subita dalla Roma di Tumminello. In seguito ha guidato anche la Nazionale Under17 azzurra, uscendo ai gironi dell’Europeo di categoria a maggio, complice anche un girone tutt’altro che facile, vista la presenza nello stesso girone degli azzurri di due delle future semifinaliste. Di quel gruppo, peraltro, era parte anche quel Moise Kean oggi sulla cresta dell’onda.

L’avventura azzurra stessa lo mette in luce agli occhi della dirigenza della Fiorentina, con Corvino e il professor Vergine che gli affidano la principale squadre del settore giovanile nell’estate 2017. Dopo alcuni brutti scossoni iniziali arriva a ottenere grandi risultati, con tanto di finale di campionato e Viareggio raggiunte e poi sempre sfumate all’ultimo per mano dell’Inter di Zaniolo. Al momento attuale lascerebbe la squadra terza e a -10 dalla vetta, occupata proprio dalla nostra Atalanta.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Chi el bigica?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Chi el bigica?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

ma Gazzetta online dà Montella come quasi ufficiale…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Mi sembra di aver letto che il nuovo allenatore dei viola è Montella

Aldo
Aldo
5 anni fa

Ahahahaha
Vanno umiliati!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Montella !!!

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta