
Non c’è ancora l’annuncio ufficiale, ma sarà l’attuale tecnico della Primavera viola a condurre la squadra nella Semifinale contro l’Atalanta
Sarà Emiliano Bigica, attuale tecnico della Fiorentina Primavera, a guidare la formazione gigliata in occasione da qui alla fine della stagione agonistica. Il giovane ormai ex allenatore dell’Under19 viola avrà l’arduo compito di provare a centrare la finale di Coppa Italia tra circa due settimane, quando andrà in scena la gara di ritorno contro l’Atalanta all’Atleti Azzurri d’Italia.
Bigica, classe 1973, è nato e cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Bari come calciatore, divenendo anche il capitano più giovane della storia del club. Molto giovane passò alla Fiorentina assieme al compagno Lorenzo Amoruso, indossando poi- nel corso degli anni- anche le maglie Napoli, Salernitana, Empoli, Potenza e Novara. Di ruolo era centrocampista, proprio come il figlio Niccolò, classe 2001 e ora tra le fila dello Scandicci (Serie D) dopo tanti anni nei prestigiosi settori giovanili di Empoli e Fiorentina.
Da allenatore ha iniziato in giovane età, dividendosi tra settore giovanile e varie esperienze nelle categorie dilettantistiche, con addirittura una parentesi di Eccellenza con il Verbania (stagione 2010-11). L’esplosione come tecnico è avvenuta grazie alla finale del Campionato Allievi raggiunta con l’Empoli nel 2015, con sconfitta in finale subita dalla Roma di Tumminello. In seguito ha guidato anche la Nazionale Under17 azzurra, uscendo ai gironi dell’Europeo di categoria a maggio, complice anche un girone tutt’altro che facile, vista la presenza nello stesso girone degli azzurri di due delle future semifinaliste. Di quel gruppo, peraltro, era parte anche quel Moise Kean oggi sulla cresta dell’onda.
L’avventura azzurra stessa lo mette in luce agli occhi della dirigenza della Fiorentina, con Corvino e il professor Vergine che gli affidano la principale squadre del settore giovanile nell’estate 2017. Dopo alcuni brutti scossoni iniziali arriva a ottenere grandi risultati, con tanto di finale di campionato e Viareggio raggiunte e poi sempre sfumate all’ultimo per mano dell’Inter di Zaniolo. Al momento attuale lascerebbe la squadra terza e a -10 dalla vetta, occupata proprio dalla nostra Atalanta.
