cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Novità in Lega Pro: arriva la “Lista calciatori temporanei”

Cambia il regolamento per la cessione dei giovani di serie o professionisti. Anche l’Atalanta potrebbe cambiare le proprie strategie

Il campionato di Lega Pro sta cambiando pelle. Le prime novità sono legate alle liste dei giocatori, non più così vincolanti all’età degli atleti, ma anche sull’introduzione della “Lista calciatori temporanei” che riguarda i calciatori giovani di serie o professionisti in prestito da società di Serie A o B. Si tratta di un aspetto molto delicato, soprattutto per quelle società, come l’Atalanta, che ogni stagione girano decine di giovani giocatori ai vari club della terza serie farli crescere e maturare.

Per fare chiarezza sulle nuove normative, che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2019/2020, è intervenuto Emanuele Paolucci, Segretario generale della Lega Pro: “Una delle novità sostanziali del regolamento è l’introduzione della ‘Lista calciatori temporanei’. In tale lista, come specificato all’articolo 1.2 potranno essere inseriti sino ad un massimo complessivo di n. 6 calciatori il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da società di Serie A e B – si legge sul sito della Lega Pro -. Potranno quindi essere inseriti in lista i calciatori in ‘prestito’ da società di Serie A o B, giovani di serie o professionisti con la formula della cessione temporanea. La ‘Lista calciatori temporanei’ riguarda pertanto esclusivamente i calciatori giovani di serie o professionisti in prestito da società di Serie A o B”.

Altro aspetto fondamentale del nuovo regolamento è quello che riguarda l’utilizzo dei calciatori in lista: “L’articolo 4.6 prevede che ferma restando la possibilità di utilizzare, anche contemporaneamente, in ogni gara tutti i calciatori inseriti nella ‘lista calciatori temporanei, ai fini del calcolo del minutaggio possono rientrare nel relativo computo anche le prestazioni sportive rese dagli stessi fino ad un massimo di n. 4 calciatori per ogni gara, a condizione che siano inseriti nella Lista di cui all’articolo 1.1, che siano in possesso dei requisiti anagrafici – ha aggiunto Paolucci -. Tutti i calciatori in ‘prestito’, inseriti nella lista calciatori temporanei, potranno essere quindi utilizzati anche contemporaneamente in ogni gara, ma soltanto quattro di questi potranno fare minutaggio. Come precisato nel regolamento, il risultato dei minuti giocati (min 270, max 450, ndr) verrà ponderato prendendo in considerazione i calciatori per i quali possano essere applicati i coefficienti previsti agli artt. 4.3, 4.4 e 4.5 più favorevoli per la società”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedi 18 aprile 2024...
gasperini atalanta-liverpool

Manca sempre meno al match di ritorno di Europa League Atalanta-Liverpool, in calendario domani alle...

jurgen klopp
L'allenatore del Liverpool elogia l'attaccante dell'Atalanta...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta