Resta in contatto

News

Novità in Lega Pro: arriva la “Lista calciatori temporanei”

Cambia il regolamento per la cessione dei giovani di serie o professionisti. Anche l’Atalanta potrebbe cambiare le proprie strategie

Il campionato di Lega Pro sta cambiando pelle. Le prime novità sono legate alle liste dei giocatori, non più così vincolanti all’età degli atleti, ma anche sull’introduzione della “Lista calciatori temporanei” che riguarda i calciatori giovani di serie o professionisti in prestito da società di Serie A o B. Si tratta di un aspetto molto delicato, soprattutto per quelle società, come l’Atalanta, che ogni stagione girano decine di giovani giocatori ai vari club della terza serie farli crescere e maturare.

Per fare chiarezza sulle nuove normative, che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2019/2020, è intervenuto Emanuele Paolucci, Segretario generale della Lega Pro: “Una delle novità sostanziali del regolamento è l’introduzione della ‘Lista calciatori temporanei’. In tale lista, come specificato all’articolo 1.2 potranno essere inseriti sino ad un massimo complessivo di n. 6 calciatori il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da società di Serie A e B – si legge sul sito della Lega Pro -. Potranno quindi essere inseriti in lista i calciatori in ‘prestito’ da società di Serie A o B, giovani di serie o professionisti con la formula della cessione temporanea. La ‘Lista calciatori temporanei’ riguarda pertanto esclusivamente i calciatori giovani di serie o professionisti in prestito da società di Serie A o B”.

Altro aspetto fondamentale del nuovo regolamento è quello che riguarda l’utilizzo dei calciatori in lista: “L’articolo 4.6 prevede che ferma restando la possibilità di utilizzare, anche contemporaneamente, in ogni gara tutti i calciatori inseriti nella ‘lista calciatori temporanei, ai fini del calcolo del minutaggio possono rientrare nel relativo computo anche le prestazioni sportive rese dagli stessi fino ad un massimo di n. 4 calciatori per ogni gara, a condizione che siano inseriti nella Lista di cui all’articolo 1.1, che siano in possesso dei requisiti anagrafici – ha aggiunto Paolucci -. Tutti i calciatori in ‘prestito’, inseriti nella lista calciatori temporanei, potranno essere quindi utilizzati anche contemporaneamente in ogni gara, ma soltanto quattro di questi potranno fare minutaggio. Come precisato nel regolamento, il risultato dei minuti giocati (min 270, max 450, ndr) verrà ponderato prendendo in considerazione i calciatori per i quali possano essere applicati i coefficienti previsti agli artt. 4.3, 4.4 e 4.5 più favorevoli per la società”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Voto al mercato: la maggioranza dice 7

Ultimo commento: "Più forti di chi ci vuole morti vinci x noi magica Atalanta folle amore nostro ultras liberi"
ederson calciomercato

Che voto date al calciomercato dell’Atalanta?

Ultimo commento: "La bravura del Mister Gasperini nel proporre i giovani è la forza dell'Atalanta. Eccellente allenatore, grande uomo, vero bergamasco."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Già. Purtroppo soldi nel c'èsso e tirato lacqua"
Arctos sports partners pagliuca

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "Infatti i oercassi poi hanno venduto la società"
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Stanno aspettando i soldi dagli abbonamenti per fare il mercato???"

Altro da News