cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Memorabile l’impresa con doppietta di Mattia Caldara

mattia caldara

Sono solo sette le affermazioni dell’Atalanta in casa del Napoli, ma ben tre risalgono all’ultimo decennio. L’ultima con le due reti del centrale difensivo

Napoli-Atalanta è un affare di lungo corso. Dal 1937 ad oggi le due formazioni si sono affrontate in Campania la bellezza di 56 volte (47 in A, 3 in B e 6 in Coppa Italia), con 37 successi partenopei, 7 nerazzurre e 12 pareggi, con 92 reti all’attivo per il Napoli e 37 per la Dea.

BOMBER. Con i dati relativi ai gol evidenziati poco sopra, la speciale classifica marcatori parla napoletano con al comando Josè Altafini con 6 marcature, seguito da Hasse Jeppson con 5, Canè e Gian Carlo Vitali con 4.

IMPRESA TARGATA CALDARA. Senza andare troppo indietro con il tempo, non si può non ricordare la memorabile impresa al San Paolo targata Mattia Caldara (25 febbraio 2017). Il difensore di Scanzorosciate fu autentico protagonista quel giorno realizzando la doppietta che decise l’incontro: prima aprì le marcature al 28′ con un tap-in, poi, con l’Atalanta in inferiorità numerica per l’espulsione di Kessié avvenuta al 67′, raddoppiò concretizzando un veloce contropiede e sfruttando un delizioso suggerimento di Leonardo Spinazzola (70′).

L’1-3 DI COLANTUONO. Rimanendo sempre nell’ultima decade, non si può non ricordare il tris dell’11 aprile 2012 con Stefano Colantuono in panchina. Dopo il botta e risposta iniziale (vantaggio di Giacomo Bonaventura al 10′ e pareggio di Ezequiel Lavezzi al 13′), nel secondo tempo l’Atalanta trova il successo. Raddoppio di Gianpaolo Bellini al 57′ e definitivo 3-1 di Carlos Carmona al 68′.

L’ULTIMA. Il precedente più recente risale al 2 gennaio 2018 e sorride all’Atalanta, con la vittoria nel quarto di finale di Coppa Italia. Dopo lo 0-0 della prima frazione di gioco, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini sblocca la partita al 5′ della ripresa con Timothy Castagne e la mette in cassaforte al 36′ con il raddoppio di Papu Gomez. Dries Mertens al 39′ prova a riaprire il duello, ma la reazione partenopea è tardiva.

https://www.youtube.com/watch?v=n3l7QCXnx1k

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

?

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta