cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Col Genoa vendetta consumata… 26 anni dopo

marcello lippi

I nerazzurri, allora allenati da Lippi, futuro ct della Nazionale, furono sorpresi dal Genoa in casa… a Bologna, in campo neutro. Quante similitudini col sabato a Reggio…

In questo stesso mese, 26 anni fa, l’Atalanta col Genoa perse il treno per l’Europa. Sulla via Emilia, ma non a Reggio come sabato 11 maggio, dove ha confermato di essere da corsa per la Champions, bensì a Bologna domenica 30: in campo neutro per la squalifica del “Comunale” di Bergamo per i disordini contro il Brescia. Finì 2-1 anche all’epoca, ricorda L’Eco di Bergamo, ma per il Grifone affidato a Claudio Maselli. Di qua, un nome allora non altisonante: Marcello Lippi.

UN GENOA FORTUNATO. I rossoblù, già allenati dall’ex Bruno Giorgi e da Gigi Maifredi, puntavano a salvarsi. I nerazzurri in quella penultima giornata della stagione 1992-1993 erano in lotta per un posto in Coppa Uefa con Cagliari, Torino e Sampdoria con le prime due che invece presero 1 punto di vantaggio (35 a 34) e la terza un po’ più su a 36. L’avrebbero spuntata i sardi di Carletto Mazzone, a quota 37, con genovesi e bergamaschi appena sotto. Un pomeriggio aperto nella ripresa, fra tante chances di casa sciupate, dal compianto Andrea Fortunato al 4′, proseguito dal bis di Gennaro Ruotolo in contropiede al 34′ e chiuso dall’illusorio colpo di testa in mischia di Roberto Bordin a 7′ dal 90′. 

DA GANZ A MUSA. Se quel giorno a Maurizio Ganz riuscì soltanto la sponda per il gol della speranza e tra gli altri non inquadrarono la porta Roberto Rambaudi e il futuro procuratore Leo Rodriguez, ieri al Mapei Stadium è bastato il risveglio di Musa Barrow per scacciare gli incubi scardinando il serraglio genoano. Il sapore d’Europa perso, sul filo del ricordo, da fiele si tramuta in miele.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Io c’ero!!!! E braglia ha fatto i miracoli!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

stadio di Bologna, presente

Articoli correlati

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Al collega di Sky Luca Cilli non è sfuggito il bel gesto del capitano del...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta