
La più svantaggiata, la regina delle outsider, è la Dea nerazzurra che-andando in Champions-affronterà i colossi del calcio internazionale
A parte la Ligue 1, i cinque maggiori campionati europei sono già terminati e l’Atalanta-con gli dovuti scongiuri- può iniziare a guardarsi intorno sui possibili avversari in Champions League. Come analizza L’Eco di Bergamo in edicola oggi, con il Getafe in UEL, al momento tra le ‘piccole’ in piazzamento Champions c’è solo l’Atalanta.
DEA REGINA DELLE PICCOLE. Anche il tedesco Lipsia, seppur una provinciale, vanta trascorsi in Champions e può contare sul colosso Red Bull. La Dea è quindi la regina delle outsider e le avversarie che potrebbe dover affrontare sono di un altro livello per storia, passato in competizioni internazionali di questo livello e cassa.
LE TOP INTERNAZIONALI. In Spagna, per esempio, ci sono quelle avversarie che i bergamaschi già sognano a occhi aperti: Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Valencia. Altisonanti anche i nomi inglesi tra Manchester City, Liverpool, Chelsea e Tottenham. In Germania si trovano invece la vecchia conoscenza Borussia Dortmund, il Bayern Monaco, il Lipsia e il Bayern Leverkusen; mentre in Francia ecco il Psg, Lille e l’atro nemico recente della Dea Lione, che però passerà dai preliminari.
LE ALTRE IN CHAMPIONS. Benfica, Porto, Ajax, Zenit San Pietroburgo, Lokomotiv Mosca, Krasnodar, Genk, Bruges, Shakhtar Donetsk, Dinamo Kiev, Galatasaray e Basaksehir sono le altre avversarie d’Europa ad essersi già qualificate per la Coppa più prestigiosa. Per scontrarsi ai gironi con alcune tra queste eccellenze, l’Atalanta dovrà scalare il gradino finale, domenica sera contro il Sassuolo, per poi sognare davvero in grande al ritmo di quella musichetta….
