cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta e ranking, eppur si muove

La partecipazione alla sorella maggiore delle coppe continentali vale da sola 4 punti in più: da 13,5 di base si passa a 17,5. Diamo i numeri dell’Uefa

Quarta fascia e punteggio basso, 13,5, meno del coefficiente dell’Italia (14,945). Ma il ranking Uefa dell’Atalanta si alzerà di 4 punti netti per la sola partecipazione alla Champions League. L’Eco di Bergamo prova a dare i numeri: ottantesimo posto in Europa, novantaduesimo se si considera il ranking italiano. Eppure destinato a salire.

RANKING E COEFFICIENTE. I 14,945 punti di ranking italiano fanno di quello dei nerazzurri il secondo peggiore coefficiente Uefa delle 26 squadre già qualificate ai gironi di Champions League: l’ultimo è il Lille con 11,699 punti (quelli del ranking della Francia; 5 individuali). Terzultimo il Lipsia con 22, quartultimo il Galatasaray con 22,5, 25 per il Genk: tutte in quarta fascia, non sorteggiabili coi nerazzurri. In vetta il Real Madrid (146), il Barcellona (138), il Bayern Monaco (128), l’Atletico Madrid (127) e la Juventus (124). Il Manchester City è la prima delle inglesi con 106 (sesto), mentre le finaliste Liverpool e Tottenham sono undicesima e diciassettesima.

CHAMPIONS IN FASCE. In prima fascia anche Paris Saint-Germain (103, 8°) e Zenit San Pietroburgo (72, 19°). Il Napoli, 80, è in seconda fascia: la vincitrice del campionato russo ha diritto alla prima. L’Inter, a 31, è in terza. Il ranking dell’Atalanta dalla stagione 2020-2021 si alzerà oltre il punteggio nazionale, a quel punto ininfluente: da 13,5 a 17,5 solo per aver disputato il girone.

IL CALCOLO DEL RANKING. Per determinare i punti del ranking si considerano le ultime 5 edizioni delle coppe Uefa: i nerazzurri, nel biennio, hanno racimolato 11 punti nella prima partecipazione (ciascuna delle 4 vittorie vale 2 punti, più 1 per i 3 pareggi) e 2,5 per l’eliminazione ai playoff di Europa League. Dal punteggio base di 17,5 fra due stagioni si salirà ove si facessero punti nel prossimo girone. Raggiungere gli ottavi frutta 5 punti, ogni ulteriore superamento del turno 1.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Niente più gironi, ma fase a mini campionato propedeutica all'accesso alla fase a eliminazione diretta:...
Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta