
Solo la Juventus sarebbe favorevole all’iniziativa. Il presidente del Torino si è schierato contro e ha citato l’esempio dell’Atalanta
La Serie A si è schierata oggi contro la proposta di riforma della Champions League ipotizzata da UEFA ed ECA. A tal proposito, come accaduto per altri campionati europei, sarà emanato un comunicato che spiegherà la contrarietà della maggior parte dei club del massimo campionato italiano alla riforma in questione. Solo la Juventus è a favore della Super Champions. Almeno, solo la Juventus tra le società che hanno votato: in giornata, infatti, i club di Lega Serie A erano chiamati a esprimersi. Astenute Roma, Fiorentina, Inter e Milan: secondo quanto raccolto da TMW, tutte le altre società di A hanno invece votato contro.
Sul tema è intervenuto anche il presidente del Torino Urbano Cairo: «La Lega Serie A tutta è molto contraria a questa evoluzione delle competizioni europee perché non rappresenta non solo gli interessi, ma anche l’opinione pubblica che ha una abitudine ad un certo tipo di campionato che ti consente di arrivare in Europa. Tutto questo è come è stato vissuto il calcio negli ultimi sessanta anni. E’ una storia lunghissima che non può essere cancellata con un colpo di spugna solo perché fa bene al business».
Cairo porta l’Atalanta come esempio: «Quest’anno l’Atalanta è arrivata terza con merito e se ci fosse la nuova competizione non si sarebbe qualificata per la Champions. Così come altre situazioni del genere. E’ una cosa su cui ECA e UEFA devono meditare, soprattutto su come si stanno coalizzando tutte le leghe contro un progetto che non piace a nessuno».
