cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio e Champions: niente paura, si fa

Tra dichiarazioni dei diretti interessati e indiscrezioni, l’unico problema nel disputare la Champions al Gewiss Stadium riguarda i tempi di consegna

Parcheggi, area stampa e spogliatoi consone, illuminazione (Curva Sud, vedi torre, o meglio cabina), seggiolini (idem, più quelli a distanza di sicurezza in Tribuna Ubi), posti per i disabili? Tutto fattibile, per l’Atalanta, anzi per la Stadio Atalanta srl in mano al coordinatore unico dei lavori Roberto Spagnolo, riducendo la capienza a 18-19 mila posti, ovviamente tutti a sedere. L’unico vero problema, molto relativo, è il termine di consegna dei lavori, 29 settembre, che imporrebbe l’inizio del girone di coppa altrove, per l’incipit casalingo oppure in caso di accettazione della richiesta del primo match in trasferta. Leggi, potrebbe essere ai saluti il Mapei Stadium di Reggio Emilia, lo stesso dell’esilio dell’ultimo biennio in Europa League.

LE MANI AVANTI. Tra le dichiarazioni dei diretti interessati e le indiscrezioni, il sopralluogo dei delegati Uefa al Gewiss Stadium (denominazione ufficiale dal prossimo primo luglio, data di prima posa della copertura della nuova Curva Nord) è una certezza. Ormai è alle porte, l’ha ripetuto martedì 11 il direttore operativo summenzionato. Così come la disponibilità della federazione continentale a venire incontro alla società nerazzurra, che vuole legittimamente vivere a casa propria il sogno chiamato Champions League. A dare il via alla giostra dei pronunciamenti, pieni di se e ma, di distinguo e di vedremo, tanto per mettere le mani avanti pur ribadendo il concetto con frequenza troppo sospetta per non ingenerare il dubbio che qualcosa di grosso si stia muovendo sotto le acque, è stato lo stesso presidente Antonio Percassi.

IL MANTRA DELLA DEROGA. Settimane fa, non giorni. Niente di improvvisato, tutto calcolato: alla famosa deroga la dirigenza mica può aver messo mano solo per un ghiribizzo estemporaneo o per incantare i tifosi, già ammaliati, innamoratissimi e iper-fidelizzati di loro. Conquistata la storica qualificazione, nel dopogara contro il Sassuolo lo scorso 26 maggio, alla cena sociale di fine stagione in agriturismo a Scanzorosciate e in tutte le rimanenti uscite pubbliche del vertice del club, l’ultima ieri a Radio Rmc, il mantra è partito in quarta senza fermarsi nemmeno per scherzo.

PERCASSI E SPAGNOLO, TEAM AFFIATATO. Anche se, nella specie di gioco dei compari delle interviste ufficiali, Percassi indica in Spagnolo il pompiere che gli getta l’estintore sul fuoco dell’entusiasmo e il d.o. gli risponde affettuosamente a distanza con rimproveri che più finti e mielosi non si potrebbe: “Il presidente si rende conto che ci chiede l’impossibile, ma guai se non ci fosse il suo stimolo. Viene a trovarci in cantiere alla mattina e alla sera”. Gambe in spalla, capo chino, schiena piegata e lavorare, insomma. Ottenuta nel mese corrente la risposta-valutazione (di opere e progetto) dalla Uefa, entro metà luglio si saprà quando la prima tranche del restyling e gli aggiustamenti indicati in premessa verranno pronti.

CORSA CONTRO IL TEMPO. Siamo bergamaschi, erigiamo edifici per vocazione. Lo ha scritto Cristiano Gatti nella bellissima lettera-editoriale di mercoledì sul dorso locale del Corriere della Sera. E poi, si e ci chiedono in casa Dea, li avete visti voi gli spogliatoi e lo stadio del FK Sarajevo? Se la deroga l’hanno avuta loro, chissà noi, allora. Ora si posano le tribune prefabbricate nella Pisani. Poi tocca al tetto sulle spalle. Quelle del club neroblù sono larghe così. E hanno sopra una testa che ne sa. Con una lingua mai sguinzagliata a casaccio. Fiducia, signore e signori: Bergamo avrà la Champions. Se non dal 17-18 settembre, data dello start dei gironi, poco più tardi. E l’esilio durerebbe ancora una giornata soltanto.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
MARIO54
4 anni fa

PERCASSI UNA BELLA SCOMMESSA DA VINCERE

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta