cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La caduta degli dei: arrestato Platini

L’ex fuoriclasse francese in stato di fermo a Nanterre per corruzione sull’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar. Era già teste

Estromesso dal comitato etico della Fifa l’8 ottobre 2015 dalla presidenza dell’Uefa, che ricopriva dal 26 gennaio 2007, Michel Platini ora è finito nei guai anche con la giustizia francese. L’ex fuoriclasse di Nancy, Saint-Etienne, Juventus e Francia è in stato di fermo a Nanterre presso l’Ufficio anti corruzione della polizia giudiziaria francese, dove si trovava per una testimonianza.

L’ERESIA QATAR. Il quasi sessantaquattrenne Platini, che compie gli anni fra tre giorni, è accusato di corruzione attiva e passiva “di persone che non ricoprono posizioni pubbliche” riguardo all’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar. Il figlio Laurent è avvocato di Qatar Sports Investment, società che controlla il Paris Saint-Germain. L’inchiesta, condotta dal Parquet national financier (PNF), istituzione che combatte i reati economici e finanziari, secondo le indiscrezioni di Mediapart confermate da Le Monde e France 2, coinvolge anche Sophie Dion, ex consigliere dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, e l’ex segretario dell’Eliseo Claude Guéant, l’unico “sospettato libero”.

UNA VECCHIA STORIA. Platini votò per il Qatar nello scrutinio del 2 dicembre 2010 per l’assegnazione dei campionati del mondo di calcio ed era stato ascoltato nel dicembre 2017 sulla stessa vicenda. Nel 2015 la Fifa l’aveva accusato di aver ricevuto nel 2011 due milioni di euro dall’allora presidente Sepp Blatter per consulenze nel periodo 1999-2002. L’ex juventino, condannato dal comitato etico il 21 dicembre 2015 a otto anni di squalifica, se li era visti ridurre a sei e poi a quattro dal Tas di Losanna il 9 maggio 2016 venendo poi scagionato dalle accuse il 25 maggio 2018 dalla magistratura svizzera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
L'accesso alla finale vale dai 2 ai 4,6 milioni in più, ma anche i soldi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta