cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’importanza di Toloi. Vice sul mercato cercasi

toloi

Al pacchetto arretrato non basta un solo difensore che imposti l’azione, come fa spesso il brasiliano. Sergi Gomez la controfigura?

L’ultima amichevole del trittico britannico, amnesie a parte, ha confermato che alla difesa dell’Atalanta serve qualcosa. Ovvero capacità e costanza nell’impostare l’azione partendo da dietro. Materia di cui Rafael Toloi dovrebbe avere la cattedra onoraria all’università. L’assenza dell’italobrasiliano, in effetti, s’è fatta sentire più del dovuto. Acciacchi di poco conto, suggeriscono fonti della società: niente di preoccupante, quando magari si poteva temere una ricaduta alla voce caviglia destra, operata verso la fine dello scorso campionato.

REGISTA AGGIUNTO. Il lancio lungo da perno e le sgroppate di José Palomino quando gli tocca il centrosinistra potrebbero non bastare come integrazione alle toste caratteristiche di Toloi, diciamo da regista aggiunto a una manovra che non può avere sempre i soliti Remo Freuler o Papu Gomez come punti di riferimento e motorini d’accensione. Più che una controfigura dell’oriundo in senso stretto, il pacchetto arretrato necessita di un elemento d’esperienza e di tecnica pura che ne possa condividere questa dote fondamentale.

LA ROSA DEI NOMI. Difficile, in questa fase del mercato, sfogliare la margherita in attesa che se ne stacchi il petalo adatto alle richieste di Gian Piero Gasperini. Che non ha mai reclamato doti particolari, limitandosi alla richiesta di “un difensore forte”. E aggiungendo, a chi glielo chiedeva: “Sergi Gomez? Per adesso è un giocatore del Siviglia“. Dalle nostre parti è di fatto uno sconosciuto, anche se l’essere cresciuto nel Barcellona è una garanzia in termini di costruzione del gioco. L’alternativa, come completamento del reparto, risponde notoriamente al nome dello svincolato illustre Martin Caceres. L’uruguaiano ex Juve e Lazio, classe ’87, ha cinque anni di più del catalano degli andalusi. Ma quanto ad attaccare, anche palla al piede, da sostanziale terzino riciclato a centrale nessun problema.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Comunque Palomino è il + scattante e veloce della ns.difesa

Articoli correlati

matteo ruggeri atalanta
Il 21enne sterno dell'Atalanta piace a Juventus e Napoli in Italia, Brighton e Nizza all'estero...
genoa-atalanta 1-4
A giugno partirà un'asta per cercare di aggiudicarsi Koopmeiners: l'Atalanta lo lascerà solo alla miglior...
gasperini
Grazie a lui l'Atalanta è entrata nell'Olimpo dei record, solo Real e Barcellona avevano ottenuto...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta