cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri da record di Gasperini e della Dea

Tra stagioni consecutive in A, nazionalità di provenienza e partite giocate all’ombra delle Mura, i calciatori nerazzurri danno i ‘grandi’ numeri

Nono campionato di fila nel massimo torneo italiano, un ciclo aperto nel 2011/12: solo ai tempi della guerra la squadra orobica aveva fatto di meglio dal 1907. Come ricorda infatti l’edizione odierna de L’Eco di Bergamo, dal 1940/41 al 1957/58 i nerazzurri hanno militato in Serie A per 15 stagioni di fila, ripetendosi tra il 1959/60 e il 1968/69, con dieci stagioni consecutive.

I NUMERI DEL MISTER. Gian Piero Gasperini invece alla sua quarta stagione consecutiva sulla panca bergamasca con 114 presenze in campionato, un onore riservato a pochi nerazzurri rimasti nella storia dell’Atalanta: da Titta Rota a Nedo Sonetti, da Emiliano Mondonico a Giulio Corsini e Giovanni Vavassori. Meglio di lui ha fatto solo la seconda apparizione di Stefano Colantuono, che nel 2010 tornò e poi fu esonerato nella parte finale della sua quinta stagione consecutiva.

I NUMERI DELLA ROSA. Dei ventisei giocatori che l’Atalanta in questo momento ha in rosa, diciannove sono di quindici diverse nazionalità, solo sette sono italiani e uno di loro è un veterano. Andrea Masiello è il giocatore da più tempo a Bergamo, seguito da Alejandro Gomez: il difensore viareggino è infatti all’Atalanta dal 2011 e si appresta a vivere la nona stagione nerazzurra, mentre per il capitano è la stagione numero 6 con 189 presenze totali in nerazzurro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta