cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A: 116 milioni di incasso da 50 loghi pubblicitari

Le maglie delle squadre si caratterizzano non solo per i colori ma anche per gli sponsor. L’Atalanta ha occupato tutti gli spazi previsti da regolamento

Sponsor sì, sponsor no. I puristi delle maglie da calcio sono per divise pulite, senza scritte o simboli particolari se non il logo della propria squadra, ma senza dubbio gli sponsor di maglia rappresentano un’importante fonte di ricavo per i diversi club che – quando possibile – ne approfittano per occupare più spazi possibili.

La Gazzetta della Sport ha fatto una panoramica delle varie formazioni di Serie A per capire come sfruttano le divise da gioco per fini commerciali e i ricavi che ne conseguono. Da regolamento oggi è possibile avere quattro marchi sulle casacche da gara, in aggiunta a quello del fornitore tecnico. Il valore delle maglie della Serie A edizione 2019-20 ammonta a 116 milioni, tenendo conto dei compensi base di tutti i contratti di sponsorizzazione (partner tecnici esclusi), al netto dei bonus. L’aggregato è sostanzialmente in linea con quello della scorsa stagione (114 milioni), per un totale di 50 loghi. Le società senza main sponsor sono quattro: Genoa, Lazio, Sampdoria e Spal. La classifica delle squadre che incassano di più è comandata dal Sassuolo, grazie alla maxi sponsorizzazione di Mapei (18 milioni). Alle sue spalle si sono Juventus (17), Milan e Roma (14), Inter (10,5) e Napoli (9).

Buoni incassi anche per l’Atalanta che grazie all’approdo in Champions League porta a casa 5 milioni di euro. La squadra nerazzurra, insieme a Cagliari e Torino, è una di quelle che ha occupato tutti e quattro gli spazi a disposizione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta