cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Torino, le pagelle nerazzurre

atalanta

I nerazzurri pagano le amnesie di Toloi e a nulla servono le due reti messe a segno da Zapata. A fare festa sono i granata

Parma non è Reggio Emilia e così all’Atalanta non riesce una delle tante rimonte a cui siamo stati abituati. Al Tardini a fare festa è il Torino che si impone per 3-2. I nerazzurri non hanno giocato una prova negativa (il migliore a nostro avviso è Duvan Zapata), ma hanno pagato qualche amnesia difensiva di troppo (soprattutto di Rafael Toloi) e la buona vena del portiere granata, Salvatore Sirigu, bravo in almeno cinque occasioni.

Gollini 6.5: incolpevole sui gol subiti, in mezzo piazza un paio di interventi (su Izzo e Rincon) buoni a tenere in partita l’Atalanta. Stupisce tanto per le sue parate quanto per la sua personalità.
Toloi 5: domenica orribile per il difensore brasiliano che regala il corner da cui scaturisce il vantaggio granata e non è perfetto nemmeno nella marcatura su Bonifazi. In ritardo anche in occasione del gol di Berenguer.
Djimsiti 6: stilisticamente è tutt’altro che impeccabile, ma alla fine dalla sua parte non si passa (quasi) mai.
Masiello 6: difende e attacca, è la solita prova generosa dell’esperto difensore nerazzurro.
Hateboer 5: fa tutto bene fino ai 20 metri avversari quando, poi, sembra sempre indeciso su come completare la giocata (vedi colpo di testa a pochi secondo dalla fine). A questi livelli essere un ottimo atleta non basta per strappare la sufficienza.
de Roon 6: il numero 15 in mezzo al campo è sinonimo di ordine, ma senza disdegnare qualche inserimento. Certo, qualcosa in più in occasione del gol di Izzo si poteva fare (in associazione con Gosens).
Pasalic 6.5: parte con ritmi di gioco decisamente lenti, ma li alza col passare dei minuti. L’assist per Zapata in occasione del pareggio nerazzurro è da manuale. Se gioca sempre così per la concorrenza la vita è decisamente dura (17′ st Muriel 5.5: questa volta non incide nel match).
Gosens 5.5: prova positiva nel primo tempo, condita da una conclusione pericolosa respinta da Sirigu, decisamente meno brillante la ripresa e con quella incertezza in occasione del gol di Izzo che gli costa mezzo voto (24′ st Arana 6: in campo senza conoscere praticamente i compagni, fa vedere subito buona velocità e tecnica di base).
Gomez 6: il Gasp, almeno in avvio, lo avanza di qualche metro e in posizione più defilata del solito, per un ritorno all’antico che non lo mette in difficoltà. Nella ripresa si piazza anche a centrocampo per uno schieramento ultra offensivo (22′ st Malinovskyi 5.5: vuole spesso il pallone tra i piedi, ma quasi mai da lui scaturiscono giocate efficaci).
Ilicic 7: quando è in giornata buona è incontenibile e oggi ha dato la sensazione di essere decisamente in vena. Si prendere responsabilità, salta l’uomo, crea per i compagni e calcia spesso in porta trovando sempre i guanti di Sirigu.
Zapata 7.5: i duelli personali sono tutti suoi. Tocca tre palloni in area, uno lo trasforma in gol, uno lo manda fuori per una questione di centimetri e il terzo, dopo una manciata di minuti dall’inizio della ripresa, è un capolavoro di forza, tenacia e determinazione che vale il momentaneo 2-1.
Gasperini 6: la sua Atalanta gioca sempre e comunque, crea, segna, ma concede anche tanto. Se in avanti i movimenti sembrano più che rodati, il mister dovrà lavorare ancora tanto sulla fase difensiva per colmare tutte le lacune messe in evidenza nel precampionato e in queste prime due giornate

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

No ilicic 5 e a che Gasperini 5 il cambio centrocampista per attaccante sul ª 2 grida vendetta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Stranamente, queste pagelle sono di manica larga.
Gasperini 6?

Articoli correlati

Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...

Due anni fa esatti, alla vigilia di un 25 aprile abbastanza piovoso nella maggioranza del...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta