cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Steward sempre più all’inglese

L’avvocato Di Cinto spiega il ruolo di una figura per certi versi sconosciuta: “Hanno maggiori competenze grazie a un corso professionale obbligatorio”

Li vediamo in tutti gli stadi italiani con le loro pettorine gialle e grosso modo sappiamo che sono predisposti a tenere l’ordine durante le manifestazioni sportive. Ma in realtà chi sono e cosa fanno gli steward? La loro figura, nel corso degli anni, è molto cambiata, assumendo un ruolo sempre più di responsabilità.

A raccontarlo è l’avvocato Cesare Di Cinto: “Gli steward italiani sempre più vicini all’esempio dei colleghi inglesi: maggiori competenze grazie a un corso professionale obbligatorio, maggiore affidabilità per contrastare gli episodi di violenza negli stadi. Sono assistenti di stadio a cui è affidato il controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi, l’accoglienza degli spettatori e la verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti stessi. Inoltre, a partire dal 2007, affiancano anche l’attività di polizia. Nel 2003 il Decreto Pisanu aveva stabilito le prime linee guida, nel 2010 è stata data la possibilità per le società organizzatrici degli eventi sportivi di avvalersi, oltre che degli istituti di sicurezza privati appositamente autorizzati, anche delle agenzie di somministrazione di lavoro e di altre società appaltatrici di servizi. Nel 2011, poi, i compiti degli steward sono stati ampliati affidando loro ulteriori servizi definiti ausiliari dell’attività di polizia“.

Per lo svolgimento dei servizi di steward le società sportive organizzatrici, gli istituti di sicurezza privata autorizzati, le agenzie di somministrazione e le altre società appaltatrici dei servizi possono ricorrere a tutte le forme di lavoro subordinato, compreso il lavoro intermittente, e a prestazioni di lavoro occasionale – ha detto a Tuttosport -. Inoltre, gli steward devono rispettare specifici requisiti, in mancanza dei quali il prefetto della provincia dove risiede il club interessato, potrà emettere sanzioni amministrative”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ahahah poveracci,fanno i ganassa con i pensionati e i bambini in ubi o nei distinti! Vi aspettiamo in curva…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

W gli steward ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Spero che facciano anche rispettare i posti numerati nella nuova curva dell’Atalanta. Non pretendo la parte centrale degli Ultrà ma i settori laterali!!

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta