cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando Gallo le cantò alla Juve. Auguri a un mito

Uno dei punti fermi del centrocampo degli architetti di Mondonico compie 49 anni. L’acuto del 25 ottobre del 1995 rimane nella storia

Dalla seconda metà del campionato scorso Fabio Gallo, 49 anni proprio oggi, siede sulla panchina della Ternana, club legatissimo (gemellaggio) all’Atalanta. Già questo sarebbe un segno del destino. Ma la memoria storica di società e tifosi nerazzurri lo associano al “centrocampo degli architetti” disegnato da Emiliano Mondonico e all’acuto sotto il sette del 25 ottobre 1995: terzo turno di Coppa Italia contro la Juventus di Marcello Lippi, cross da sinistra del compianto Federico Pisani e insaccata dalla distanza. Minuto 117, secondo supplementare. Il Mito.

IL CANTO DEL GALLO. Un notturno in Gallo maggiore, quello che fece esplodere di gioia la Maresana. Entrato a un tris dal novantesimo per Domenico Morfeo, trequartista degli architetti con il nativo di Bollate davanti alla difesa e Marco Sgrò a destra (e Gigi Lentini a sinistra, ma dalla stagione successiva, quella con Pippo Inzaghi centrattacco), Fabio mette sotto l’incrocio il pallone più prezioso di un’onoratissima carriera.

IL GALLO BRESCIANO. Non avrebbe potuto scegliere un modo migliore per farsi amare, Gallo, da ex del Brescia, fresco dell’annata precedente. Una parabola cominciata nelle giovanili dell’Inter per poi affrontare la gavetta dalla C2 in su: Oltrepò, Spezia, Alessandria e, chiusa la parentesi nerazzurra, dal 2001 al 2009, Ternana, Como, Treviso, Torino e Novara.

IL GALLO DEGLI ARCHITETTI. A Bergamo, dal 1995 al 2001, da trequartista istintivo arretra fra gli architetti del Mondo tornando in A dopo la retrocessione del ’98 e il biennio cadetto con Lino Mutti. Chiude con l’Atalanta totalizzando 6 presenze (2 in campionato) al piano di sopra con Giovanni Vavassori in panchina. In 156 presenze tra A e B, a segno soltanto con l’Udinese il 18 gennaio ’98 quando a negargli il titolo di match winner fu Bierhoff. A metà settimana, il suo meglio: terzo gol alla Fiorentina nell’andata dei quarti di Coppa Italia il 2 dicembre ’98 (3-2, poi 0-1), per 26 presenze e 2 palloni nel sacco nel trofeo della coccarda.

GALLO IN PANCHINA. Da tecnico, invece, inizi con Allievi Nazionali (ora Under 17) e la Primavera di Zingonia, tutto tra 2009 e 2012, con un seguito tra Giacomense, Brescia (vice di Marco Giampaolo), Spezia, Santarcangelo, Como e ancora nel Levante ligure dove ha svezzato Matteo Pessina. Tantissimi auguri.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

tanti auguri a Fabio Gallo, mi ricordo quando giocava in tandem con Sgrò a centrocampo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Io c’ero!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grande super Fabio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Tanti auguri di buon compleanno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

auguri fabione

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Quella maglietta lì c’è l’ho ancora ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Indimenticabile!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Tanti auguri

Articoli correlati

Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Il secondo round del penultimo atto del trofeo nazionale ha trovato la risposta quasi in...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta