Un uomo, prima che un allenatore: il suo ricordo resterà sempre vivo nel cuore di tutti i tifosi nerazzurri e degli amanti del calcio
Questa è la pagina dedicata ad Emiliano Mondonico, detto ‘Il Mondo’. Lui e l’Atalanta, una storia iniziata prima da calciatore (stagione 71/72) e proseguita da allenatore (sette campionati, ma non di fila), scrivendo alcune delle pagine più importanti della storia orobica. L’uomo dei sogni, segnato da un indissolubile amore per Bergamo e la sua tifoseria. Interrotto (solo nella vita terrena) il 29 marzo 2018.
Cosa è stato, cosa ha rappresentato per te Emiliano Mondonico? Scrivilo qui sotto. Grazie.

Un signore dai toni sempre garbati e grande conoscitore del calcio e dei suoi uomini da cui sapeva sempre estrarre il meglio. Mai un insulto all’arbitro……al massimo una sedia muta alzata sl cielo….
Resterà nei cuori di chi ha amato un calcio dall’odore di canfora, di terra ed erba. Ha scelto squadre fatte di fede, lotta e tradizione. Le ha scelte da giocatore, allenatore e da tifoso. Mai banale, mai allineato, sempre controvento e in salita. Ciao Mondo. A.M.
Mondo e stato e rimarrà iln.1 un fenomeno
Bravissima persona,un signore come allenatore, anche se subiva un torto arbitrale o perdeva una partita rimaneva sempre in linea con la sua signorilità. Cosa ch molti suoi colleghi non hanno
Ogni sera mi addormentavo pensando la tattica e soprattutto la formazione che avrebbe mandato in campo, e devo dire che alla fine, ho imparato a conoscerlo e ….la indovinavo! Restera’ sempre nel mio cuore! Per me e’ il piu’ grande….forse doveva capitare ora da quelle parti!!!
Il calcio,commentava in modo giocoso sorriso sempre in viso
Il mio sogno che resterà tale vedere il Mondo in panchina suggerire al Gasp qualche furbata, magari in finale Champions
UOMO VERO IN PANCHINA E FUORI NON QUEL PAGLIACCIO DI GASPERINI
Si deve vergognare !!! Non è degno neanche di nominare il nome del Mondo …assurdo insultare Gasperini , veda di seguire qualche altra squadra .
La semplicità😊
Ecco chi era, una persona sincera e genuina come la ns terra….
Grande Mondo😘
Una persona indimenticabile alla quale sono legati ricordi indelebili. Una parte di cuore sarà sempre con te Emiliano.Riposa in pace grande guerriero.
Auguri “Mondo”….sempre con noi….
CIAO MONDO!!!!! Ci mancherai, ma il tuo sorriso è sempre vivo nei nostri cuori!!!!
Un uomo sempre disponibile alle interviste, pre, e post-match, un allenatore che sapeva SEMPRE dare la carica ai ragazzi, un VERO AMICO di tutti, con quella genuinità che, solo chi gli stava vicino, poteva carpire ed assimilare!!!!
CIAO MISTER!!!! Da lassù, ora, fà anche tu il tifo per i tuoi Ragazzi!!!!
Ci saranno come sempre anche loro in mezzo a noi mercoledì..non li vediamo ma sono con noi..ciao emiliano ciao chicco ….
Mondo e Pisani sempre con noi
Mondonico e Pisani sempre con noi⚫🔵⚫🔵
Il nostro MONDONICO è un ANGELO che vegliera’ sempre sulla NOSTRA MERAVIGLIOSA DEA 💓💓💓
Mondo sempre nel cuore….per sempre!!!
Grande allenatore ma, sopratutto, grande uomo!
Grande calciatore grande uomo
Grazie al “Mondo” nel lontano 1987/88 con le notti magiche di coppa….mi ha fatto innamorare della piccola….e Magica Dea…da allora sono passati 31 anni….io che ora ho 44anni e ho trasmesso il mio amore per l Atalanta anche a mia figlia….devo dirti grazie MONDO….rimarrai per sempre nel mio cuore…..
Ivan da Ferrara.
idem!!! potrei averlo scritto io!
Anche io ho cominciato a seguire la dea in coppa delle coppe e da allora nn ho più smesso di seguirla nonostante le bufere di calcioscommesse. Mondo grande uomo che ha dato personalita al calcio
Gasp è formidabile, ma il Mondo resta sempre il n. 1 nel cuore. Grazie Mondo. Non ti dimenticheremo
Grazie “EUROMONDO” x le notti magiche