cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zagabria, sconfitta che fa male. Ma nulla è perduto

Il 4-0 in casa della Dinamo lascia tutti a bocca aperta, ma c’è margine per recuperare. E domenica c’è la Fiorentina

Le sconfitte fanno sempre male, le scoppole ancor di più. Ieri sera la Dinamo Zagabria ha vestito i panni dell’Atalanta e l’ha letteralmente presa a pallate per più di un’ora, firmando un 4-0 che ha trasformato la magica serata della Dea nel peggior incubo per la formazione di Gasperini. Pronti via e la Dinamo si è fatta subito sentire, aggredendo gli avversari e mordendo loro le caviglie, tramando bene e andando subito in vantaggio con il gol di Leovac che ha tagliato le gambe a Gomez e compagni. L’Atalanta, che spesso ha abituato a rimonte, questa volta ha steccato, subendo la seconda, la terza e la quarta rete, ma il fattore che più ha lasciato tutti a bocca aperta è stata l’incapacità di reagire, se non quando ormai la gara era chiusa.

Nel dopogara Gasperini è stato chiaro “Dobbiamo imparare molto da gare come questa” ed ha perfettamente ragione. Se si vuole proseguire il cammino europeo, che si chiami ancora Champions piuttosto che Europa League, va cambiato l’atteggiamento, perché questo non va bene. La Champions non è la Serie A, ci sono squadre magari meno note, ma di indiscusso valore, squadre abituate a vincere (non a caso la Dinamo ha vinto 13 degli ultimi 14 campionati) e a militare in Europa (quinta partecipazione alla fase a gironi per i croati negli ultimi nove anni), pertanto sanno come scendere in campo e come colpirti.

Ma come una rondine non fa primavera, nemmeno una fredda giornata piovosa fa autunno, quindi nulla è ancora perduto. Basterà rimboccarsi le maniche e puntare alle gare successive con la consapevolezza che la qualificazione è ancora ampiamente alla portata. Servirà però estrarre qualcosa in più, quel qualcosa che a Zagabria è mancato, ma che sarà fondamentale contro lo Shakhtar e nelle successive gare di ritorno. Ora però sarà necessario recuperare morale e cercare riscatto contro la Fiorentina, perché come ha sottolineato più volte il condottiero della Dea, per fare bene in Europa servirà fare altrettanto anche in Serie A.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Dai ragazzi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mi dispiace bella Atalanta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Calma siamo bergamaschi e non molliamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ragazzi è una sconfitta che fa male,…ma FORZA RAGAZZI e come dice il Mister è una lezione da imparare…..Forza Atalanta Dai sei nel cuor di tutti noi ….????

Aldo - Treviglio
Aldo - Treviglio
4 anni fa

Dai domenica vinciamo contro ma fiorentina è tutto finisce nel dimenticatoio. Dobbiamo aver paura di una squadra che si è salvata con un biscotto L anno scorso? Dai siamo seri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sempre forza Atalanta da crema

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta