cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La difesa sul banco degli imputati

Otto gol presi in quattro giornate di campionato, per una media di due a partita. E con la Champions fanno 12 in 5. Kjaer la soluzione?

Simon Kjaer, senza un punto di equilibrio in una difesa che fa troppi errori a fronte della necessità di attaccare sempre per vincere o comunque strappare un risultato positivo, non può essere la soluzione ai problemi di un reparto salito sul banco degli imputati. Questa la tesi in filigrana nei commenti odierni de L’Eco di Bergamo, che sottolinea gli 8 gol presi in 4 turni di campionato al netto dei 4 in Champions a Zagabria.

IMPUTATI, ALZATEVI. Errori individuali e di squadra: questi i capi d’imputazione della difesa. A Parma, contro la Fiorentina, dell’Atalanta a sbagliare di più dietro è stato José Palomino. Sfortunata deviazione a parte sul primo gol di Federico Chiesa, ha poi regalato palla allo stesso figlio d’arte in occasione del cross per il raddoppio al volo di Franck Ribery.

LA DIFESA VANIFICA L’ATTACCO. Pur dominando sul piano del gioco e delle nude cifre, vedi i 14 tiri a 6 contro i viola o il 61 a 33 per cento di supremazia territoriale (minuti trascorsi nella metà campo avversaria), dunque, la difesa nerazzurra ha fatto da zavorra al solito attacco manovriero e ficcante.

CHI DIFENDE LA DIFESA? La retroguardia ha subìto in precedenza 2 gol dalla Spal su 3 conclusioni in porta totali, 3 sul doppio dal Torino, 1 dal dischetto su 3 dal Genoa. Con la squadra a tirare nello specchio rispettivamente 14, 12 e 6 volte. I problemi? Le palle inattive: coi granata Bonifazi e Izzo di testa da angolo e punizione. E gli sbagli dei singoli: Toloi che manda il gol Berenguer sul 2-2.

LA DIFESA CHE FU. Eppure il reparto all’inizio dell’era di Gian Piero Gasperini era il punto di forza principale. Nella stagione 2016-2017, con 41 gol, la quarta miglior difesa della serie A, l’annata dopo la quinta con 39. Nel giro di corsa alle spalle, settima con 46.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

va bene tutto ragazzi ma se l atalanta dovesse continuare a fare u goal che fa senza prenderne allora si chiamerebbe real, barca, ecc.ecc. vogliamo continuare a vedere calcio spettacolo o tornare alle partite di qualche anno fa? preoccupiamoci piuttosto di farne uno in più dell’avversario e viva il gioco che stiamo facendo!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Già nelle partitelle estive si e visto che subivano troppi gol ma nulla e successo, non possiamo sempre sperare di fare un gol in più degli avversari

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma finirà questa sfortuna ! Si ci sono stati errori, ma li abbiamo sempre pagati cari !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ieri pura sfortuna il primo gol bravi loro nel secondo.Come si fa a condannare la difesa se non hanno mai tirato in porta.E se gira il centrocampo gira tutto.Forza Dea e avanti così.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Campagna acquisti x la difesa ??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Non va non va uguale alla scorsa stagione segnano tanto ma altrettanti ne prensiamo ?????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Secondo me il problema non è la difesa stessa ma la condizione fisica. É ormai da due anni che l’Atalanta vince perché fa un gol in più e non perché ne prendeva uno in meno, però le mancanze difensive erano poco visibili grazie ad un centrocampo che schermava bene e un pressing alto. In questo momento della stagione ci manca la condizione fisica ottimale, il centrocampo non legna come dovrebbe e quindi le lacune difende emergono

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma il danese che fine ha fatto??

Articoli correlati

Al netto del suo inserimento in attacco e in squadra, il maliano continua a regalare...
Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...
Lunedì di Pasquetta a tinte nerazzurre per i tifosi dell'Atalanta che potranno abbracciare la squadra...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta