cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zapata e le altre “prime volte” dell’Atalanta

evair

Il gol di Duvan Zapata allo Shakhtar apripista dei nerazzurri in Champions. L’Eco di Bergamo di oggi passa al setaccio le altre prime volte in tutte le competizioni

Il gol allo Shakhtar di Duvan Zapata di marterdì sera (28′) è il primo assoluto dell’Atalanta in Champions League. L’Eco di Bergamo di stamani cita tutte le altre prime volte dei nerazzurri nelle competizioni a cui hanno preso parte dall’inizio della loro storia vecchia di 112 anni.

DAGLI ALBORI ALLA PRIMA IN A. Del ko per 2-1 a Milano con l’Enotria, prima partita ufficiale nella Promozione 1914/15, l’8 novembre 1914, il marcatore atalantino è sconosciuto. Non così quello dell’esordio al “Comunale” di Bergamo (intitolato a Mario Brumana) il primo novembre 1928: 4-1 alla Triestina in Divisione Nazionale, al 29′ apre Romano Buschi, albinese classe 1901 di Desenzano al Serio. Il 20 ottobre ’29, invece, il primo gol nei campionati a girone unico, in B: al 16′ il match winner con la Reggiana, sempre in casa, è il lecchese (1906) Francesco Simonetti. Nella prima in A, il 16 settembre ’37, nel ko per 2-1 a Bologna segna a 4′ dalla fine il genovese Dario Savio (1912).

DALLA COPPA ITALIA ALLE COPPE EUROPEE. Lo stesso Savio rompe il ghiaccio per l’Atalanta anche in Coppa Italia, a Bergamo, il 5 dicembre 1937 nel 3-0 al Livorno: al centrattacco bastano 4 minuti. Nell’esordio in Coppa delle Coppe il 4 settembre ’63, 2-0 casalingo allo Sporting Lisbona, invece, segna Salvador Calvanese, ’34 da Buenos Aires, prima del raddoppio di Angelo Domenghini. Nel valzer delle prime volte un giro di ballo tocca ad Aparecido Paulino Evair, brasileiro del ’65, pareggiando su rigore all’ora di gioco in casa della Dinamo Zagabria il 3 ottobre 1990 la punizione di Zvonimir Boban: un gol che valse il passaggio del turno.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra le notizie positive di questa sera, c’è anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025...

de roon

Marten De Roon ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo l’avvenuta qualificazione alla finale: “Siamo molto felici, andare...

Le parole del vice-allenatore nerazzurro, oggi in panchina per via della squalifica di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta