cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini: “Muriel straordinario, Kjaer e Palomino recuperati”

Gasperini

Conferenza della vigilia per Gasperini: “Il colombiano da prima punta è straordinario perché sa segnare, deve star vicino alla porta”

Parla mister Gasperini, in conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Udinese. Una sfida importante per continuare a correre nelle zone alte della classifica. Queste le parole dell’allenatore dell’Atalanta.

Come sta la squadra“Il calendario non dà tregua proponendoci partite ravvicinate tutte di livello. Dobbiamo toglierci di dosso un po’ di stanchezza, anche se abbiamo recuperato Kjaer e Palomino ma forse perdendo Masiello. Gomez sta bene, abbiamo ancora la rifinitura per verificarne le condizioni. Giocatori come lui e Ilicic sono comunque bravi a rigenerarsi più volte. Questa settimana abbiamo avuto un giorno in più per recuperare dalla partita di coppa”.

La partita. “Con l’Udinese c’è bisogno di essere al meglio, perché è una squadra che ha la miglior difesa del campionato e per batterla serve metterci il massimo della qualità e delle energie. Il tipo di partita in cui l’assenza di Zapata potrebbe essere avvertita di più. Gli ci vorrà comunque qualche settimana, speravamo un po’ meno”.

La classifica. “Se vinciamo restiamo terzi. Giocare in casa è un valore aggiunto, specialmente contro avversari ostici”.

L’atteggiamento. “Il nostro modo di proporci in campo, anche contro avversari di altissimo livello, è qualcosa che piace. Ma dal nostro punto di vista è un’opportunità di crescita, di miglioramento. Facendo 6 o 7 punti il terzo posto è ancora un traguardo possibile: giocheremo alla morte, al meglio delle nostre possibilità”.

Su Guardiola. “I complimenti da un lato sono piacevoli, ma dall’altro c’è un risultato pesante. Ci trasciniamo un problema dall’inizio della stagione: quando siamo in vantaggio e abbiamo la possibilità di giocare più bassi e più corti sfruttando la chance di giocare negli spazi, siamo molto meno bravi del solito, soprattutto a difendere. Era già successo a Roma con la Lazio e ancor prima a Parma col Torino”.

La difesa. “Dentro la nostra area c’è molta meno capacità di difendere sull’uomo. Paradossalmente succede sempre quando siamo avanti nel punteggio. Anche col Sassuolo, avanti di quattro gol, a un certo punto avevamo perso la capacità di essere solidi”.

Sull’Udinese. “Il rischio dopo partite così intense è a livello di tensione, di energie, di condizione fisica e mentale. L’Udinese sul piano fisico è molto forte. Contro i bianconeri non basterà tenere mezzora. Mai come in gare come queste necessitiamo della componente esterna: i ragazzi meritano il massimo del tifo e del sostegno, stanno producendo un grande sforzo”.

L’attacco. Da un anno siamo la squadra italiana che fa più gol in assoluto. E’ ben strano aver preso 24 gol in 11 partite, ma ne facciamo anche tanti, 23 di cui 21 in campionato. Sui gol presi è una tiritera: che dobbiamo migliorare lì lo sappiamo anche noi”.

Su Muriel“Ha una percentuale di realizzazione altissima rispetto ai minuti e alle gare in cui c’è stato. Quando è rientrato da tonsilliti e problemi al ginocchio è tornato anche a segnare. Per lui non è facile giocare tante partite di novanta minuti una dietro l’altro. Con la Lazio è stato ottimo, è straordinario da prima punta perché sa segnare: controllo, rapidità e precisione sono al top. Deve stare il più vicino possibile alla porta”.

Di nuovo l’attacco. “Io ho sempre la sensazione che in attacco non ci sia abbondanza e che siamo più contati di molti altri. La forza attuale è la percentuale di realizzazione. Iniziare col Muriel unica punta a disposizione non è il massimo: vediamo tra Ilicic, da cui mi aspetto sempre di più, e Malinovskyi…”.

Sul girone di Champions. “Affrontiamo una partita per volta, alla coppa ci pensiamo ancora. Esistono comunque obiettivi per cui giocare e combattere. Ora siamo nel campionato e la accantoniamo un po’”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Certo che barrow non lo considera proprio …

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
L'incrocio con la salvezza resta nel giorno festivo: fascia tardopomeridiana decisa da Lega di Serie...
zoff
L'Italia può davvero festeggiare la vittoria dell'Europa League (prima si chiamava Coppa Uefa) dopo venticinque...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta