cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I primi 43 anni di Loria, il difensore goleador

Loria

12 gol in due stagioni e una promozione con Colantuono in panchina per Simone Loria, oggi 43 anni. Una carriera da 43 gol. La scuola calcio alla Barriera di Milano, il quartiere d’origine

Di testa o in acrobazia, specie da palla inattiva, un mastino più letale del festeggiato del giorno è quasi impossibile trovarlo. Prima Claudio Rivalta e Leo Talamonti, poi anche Moris Carrozzieri. Erano i granatieri dell’Atalanta di Stefano Colantuono tra il 2005 e il 2007, i compagni di difesa di Simone Loria, che oggi ne compie 43 come i gol in carriera da mastino implacabile anche nell’area avversaria. 12 di questi in maglia nerazzurra, compresa la spettacolare rovesciata al Chievo nell’ultimo dei tre video. Il difensore nativo di Torino, cresciuto nella Barriera di Milano dove gestisce la scuola calcio Virtus Mercadante, già teatro di almeno un prepartita della Dea del Gasp, ha il patentino per allenare fino alla serie C.

IL DIFENSORE GOLEADOR. 12 palloni nel sacco in 66 presenze nerazzurre, con una promozione all’attivo, sono tanta roba anche a distanza di anni. Il totale parla di 43 in 423 partite da professionista. Loria, nato calcisticamente nel Vanchiglia e svezzato dalla Juventus, dov’era teoricamente in rosa nell’annata da Champions nel ’96, è uno dei tanti figli della gavetta: Olbia, Battipagliese, Nocerina e Lecco prima di riapprodare nel calcio che conta a Cagliari, con esordio (dal 79′ per Suazo) concessogli dal tecnico Daniele Arrigoni nel finale in occasione del 2-0 casalingo al Siena il 22 settembre 2004.

LORIA E I GOL DA EX. A segno nel 2-2 sardo sotto le Mura contro la sua futura squadra, il 23 ottobre 2004, ripeté la prodezza cadetta sempre col nerazzurro ancora nemico nel 2-1 del 27 settembre 2003 firmato Marcolini-Budan. Al ritorno al “Sant’Elia”, idem nel 5-1 sardo. Cambiata casacca, ecco il gol dell’ex, aprendo le danze nel 3-3 bergamasco del 25 ottobre 2006. Siena e Roma (chiuso la seconda volta da Juan, Burdisso e Mexes), con intermezzo nel Torino e Bologna (per cui segna il 3-1 all’Atalanta il 30 ottobre 2011: un vizio…), le ultime stazioni verso il capolinea, vicino casa, a Cuneo, da febbraio a luglio 2013, dopo essere rimasto svincolato.

LORIA E IL PALMARES. In maglia nerazzurra ne ha castigate tante: Pisa in Coppa Italia; Torino, Rimini, Pescara, Piacenza, AlbinoLeffe e Brescia in B; Reggina, Cagliari, Chievo, Torino e Fiorentina nel massimo campionato. Vincendo da spettatore la Supercoppa Italiana ’95 e la Champions di Roma ’96 contro l’Ajax, dopo la Viareggio Cup e il tricolore Primavera del ’94 più la Coppa Italia di categoria nel ’95. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Tantissimi auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

AUGURONI !!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Auguri. Bella la foto della rete al Chievo. 2 a 2 con un rigore negato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Tanti auguri gol spe

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta