cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inaugurata a Zingonia l’Accademia Mino Favini

atalanta

Il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi: “Questa è una giornata importante dedicata a un grande personaggio. Favini ci ha cambiato la vita”

La mattinata in casa Atalanta è stata movimentata dall’inaugurazione della nuova palazzina che ospita la sede del settore giovanile nerazzurro. L’Accademia Mino Favini, questo il suo nome, è stata dedicata alla memoria di chi tanto ha dato al vivaio nerazzurro, ma più in generale al calcio giovanile italiano.

A fare gli onori di casa è stato il presidente, Antonio Percassi: “Questa è una giornata importante dedicata a un grande personaggio. Durante la mia prima presidenza chiesi a Franco Previtali chi fosse il miglior manager del settore giovanile: Mino Favini, mi rispose, del Como. Volevamo il numero uno e chiesi a Mino di farci diventare i più forti in Italia. Gli squadroni non avevano una politica e una cultura dei vivai. Favini aveva una qualità straordinaria nello scoprire i talenti. Ci ha cambiato la vita e le strategie societarie, Maurizio Costanzi si è inserito nella sua scia e prima o poi dedicheremo qualcosa anche a lui…“.

È proprio Maurizio Costanzi a proseguire il discorso: “La mia scommessa iniziò qui cinque anni fa. Conobbi Favini 25 anni fa, ai miei inizi, e per me fu subito una figura di riferimento. Il primo anno, quando l’Atalanta mi chiamò, lo passai a imparare da lui. A nome di quanti lavorano per il settore giovanile, affermo che Mino Favini era un uomo in missione e noi la stiamo continuando”.

Non poteva mancare l’intervento di Giancarlo Finardi, coordinatore tecnico del vivaio: “Sono due gli episodi che meglio ricordo. Andai con lui a Courmayeur al seguito del ritiro della prima squadra e sulla strada del ritorno dei tifosi dissero: ‘Tutti sull’attenti, c’è Mino Favini’. Poi quando incontrò il mister Gasperini: entrò in sala pranzo e tutti scattarono in piedi, nessuno escluso, ad applaudirlo. Mino faceva la radiografia di ogni giocatore. Io ho allenato otto anni la Primavera, mai una critica: mi diceva ‘Questo può andare avanti, o gestisce la palla o di là, in prima squadra, non lo mandiamo’“.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Laura Bersellini, guarda che meraviglia!!!!??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Si però portiamo qualche giovane in prima squadra…. altrimenti tutto questo lavoro si trasforma in un centro conto terzi…. capisco che non tutti possano essere fermati, ma mi sembra che stiamo perdendo di vista una delle principali finalità del vivaio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

??

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, giovedi 18 aprile 2024...
gasperini atalanta-liverpool

Manca sempre meno al match di ritorno di Europa League Atalanta-Liverpool, in calendario domani alle...

jurgen klopp
L'allenatore del Liverpool elogia l'attaccante dell'Atalanta...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta