cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il Mario Rigamonti di Brescia

La rubrica dedicata agli stadi di CalcioAtalanta.it vi porta alla scoperta dei segreti dell’impianto che ospita le Rondinelle

Lo stadio Mario Rigamonti è un impianto sportivo nella città di Brescia. Dal 1959 ospita le partite casalinghe del Brescia Calcio.

Negli anni cinquanta l’amministrazione comunale deliberò di costruire un nuovo stadio in sostituzione di quello esistente, lo Stadium di Viale Piave. Il 30 aprile del 1956 iniziarono dei lavori di ampliamento di un impianto preesistente costruito nel 1928, nel quartiere cittadino di Mompiano. Tali lavori si conclusero tre anni più tardi e l’inaugurazione avvenne il 19 settembre 1959. I posti a sedere erano inizialmente 28.270 e il terreno di gioco era contornato da una pista di atletica leggera.

Fu così chiamato in memoria del giocatore bresciano Mario Rigamonti, militante nel Grande Torino e morto nella tragedia di Superga.

La sua capienza, nel 2010, fu portata a 22.944 posti, grazie all’effettuazione delle opere di adeguamento dello stadio ai requisiti previsti dalla normativa vigente per gli incontri del campionato di Serie A 2010-2011. La capienza massima è stata inizialmente ridotta a 16.308 (per i primi tre incontri casalinghi del Brescia), in deroga rispetto alle norme della Serie A (minimo di 20.000 posti), in attesa della verifica di tali opere. Nell’autunno del 2012 viene edificata la nuova curva Nord, mediante struttura tubolare; la struttura è stata posizionata a pochi metri dalla riga di fondo campo e le reti di protezione antistanti ad essa sono state tolte. Ha una capienza di 3.702 posti a sedere ed è stata inaugurata il 27 ottobre 2012.

L’11 agosto 2013, prima della partita di Coppa Italia con il Teramo, la curva Nord viene ufficialmente intitolata ad Andrea Toninelli, giovane tifoso delle rondinelle scomparso per un incidente avvenuto durante il rientro dalla trasferta di Livorno per assistere alla semifinale play-off di Serie B.

Nel maggio del 2019, il presidente del Brescia Massimo Cellino ottiene la concessione dell’impianto fino all’agosto del 2028. Dal mese successivo, lo stadio è stato coinvolto da opere di ristrutturazione, per una capienza complessiva di 19.500 posti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta