cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta tira. Ma non da Champions come il Cagliari

Nessuno tira e segna come i nerazzurri. Ma come percentuale di realizzazione anche il Cagliari è superiore. E difatti è in zona Champions

Nessuno in serie A tira e segna quanto l’Atalanta. Le conclusioni dentro o fuori (dati Gazzetta dello Sport), in 14 giornate di campionato, sono state ben 280. I gol 34, 1 più della Lazio terza in classifica e 3 più dell’Inter che si è appena ripresa la vetta mollata a ottobre nello scontro diretto con la Juventus. Ma la percentuale di realizzazione di circa il 12 per cento non è da Champions. Vanno infatti meglio gli stessi biancocelesti, che avendo concluso 230 volte sono al 14, ma anche l’Inter (251), il Sassuolo (180 e 24 gol, 13 per cento) e soprattutto il Cagliari, fresco vincitore in rimonta (4-3) del posticipo con la Sampdoria: 160 palloni scagliati verso la porta nemica, ma ben 29 a segno. Un 18 per cento da Champions League. E difatti gli uomini di Rolando Maran sono quarti a quota 28 punti, con la Roma, più 3 sui nerazzurri sesti.

L’ATALANTA, GASPERINI E LO STEP. Del resto lo ha ammesso anche lo stesso Gian Piero Gasperini dopo i tre gol di sabato a Brescia per i quali sono state necessarie venti occasioni. “Il prossimo step di crescita è diventare più concreti, nonostante il dominio abbiamo rischiato”. Se il montante in avvio di ripresa non avesse detto di no all’unica chance per Mario Balotelli, adesso magari parleremmo di pareggino e di derby mandato alle ortiche.

CAGLIARI: TIRA POCO MA BENE. E dire che il Cagliari è una delle compagini che tirano meno: peggio, solo la coppia Torino-Verona (rispettivamente 16 e 12 gol) a 155, e l’immancabile fanalino di coda dell’oltre Oglio a 139 gonfiando il sacco solo 10 volte. Percentuali comunque bassissime che non sempre si riflettono nei posti in graduatoria: 10, 8 e 7 per cento che valgono attualmente l’undicesimo, il nono e il ventesimo. Ma i gialloblù, prossimi avversari dei nerazzurri, si fanno forti di una difesa capace di prendere di media un solo gol a partita.

NAPOLI E JUVE. Completano il podio dei tiri totali, dietro i bergamaschi, il Napoli a 274 e la Juventus a 266. Anche in questi casi, più del computo complessivo conta la capacità di convertirli in gol e punti. Il primo dato parla di 23 e 25. Il secondo di 20, con la settima posizione a meno 8 dalla zona Champions, e 36, dietro i milanesi capoclassifica. 8 e 9 per cento, pochino anche qui. 4 e 3 percentuali sotto l’Atalanta. Ma nella fattispecie conta pure non beccare: Carletto Ancelotti ha 18 gol sul groppone, Maurizio Sarri è il top di gamma con 12. Il Gasp 21: anche quello è uno step da allungare per non perdere la corsa al vertice.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le pagelle nerazzurre di CalcioAtalanta. CARNESECCHI, voto 6: scalda i guantoni sin da principio sul...

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta