
Un altro recordo ottenuto dalla gestione Gasperini: la Dea in trasferta da ormai tre anni conquista tre punti con le goleade
Il 6 novembre 2016, un mese dopo quasi da l’inizio del trend positivo ed europeo dell’Atalanta, è un’altra data che dovrebbe rimanere alla storia nerazzurra. Perché, come analizza L’Eco di Bergamo in edicola oggi, la Dea vince per 3-0 in casa del Sassuolo con tre gol di scarto in trasferta e sarà solo l’inizio di tantissime goleade, undici in totale, che l’Atalanta infliggerà fuori casa. Un nuovo record, perché con questa continuità non si era mai visto prima. Undici infatti erano anche i successi centrati in precedenza, dal 1929 al 2016, eppure negli ultimi tre anni la Dea di Gasperini ha equiparato lo stesso record raggiunto in quasi un secolo.
CINQUINA- Sabato, nel derby con il Brescia, è arrivata quindi l’undicesima vittoria esterna in A con almeno tre gol di scarto dal 2016/17. Ma quello che adesso deve inseguire la Dea è una vittoria con 5 gol di scarto, perché almeno una a stagione, negli ultimi tre anni, è sempre arrivata: Genoa-Atalanta nel 2016/17, Verona-Atalanta nel 207/18, Frosinone-Atalanta nel 2018/19. Il prossimo appuntamento è proprio col Verona, ma ‘purtroppo’ sarà casalingo: vedremo se la Dea si accontenterà di una vittoria di misura e riserverà la cinquina al Bologna.
