cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Shakhtar, la ricetta di Tramezzani: “Punte larghe per sfondare al centro”

I consigli dell’ex nerazzurro Paolo Tramezzani, neo allenatore del Livorno e già alla guida dell’Apoel che batté lo Shakhtar a luglio: “Attaccano anche i terzini, bisogna costringere i centrali ad allargarsi”

“Lo Shakhtar attacca sempre coi terzini, quindi bisogna allargare i due attaccanti per portar fuori i centrali di difesa e sfondare in mezzo”. Il consiglio (indiretto) a Gian Piero Gasperini viene da Paolo Tramezzani, ex giocatore dell’Atalanta (gennaio-giugno 2003) e neo allenatore del Livorno che l’11 luglio, in sella all’Apoel Nicosia, batté gli ucraini in amichevole.

TRAMEZZANI AL 3-4-1-2. “Vincemmo in contropiede nel finale con gol di Linus Hallenius, ma il palleggio, il fraseggio e la qualità tecnica dello Shakhtar fanno impressione – ha spiegato l’ex terzino sinistro a L’Eco di Bergamo -. Passai da 3-5-2 a 3-4-1-2: l’Atalanta, in questo senso, ha le armi per attaccare al centro, anche se per caratteristiche Duvan Zapata sarebbe stato l’uomo chiave. Ci sono le incursioni di Gomez e Pasalic, ma anche il pressing e gli inserimenti dei centrocampisti centrali”.

DJIMSITI, DA TRAMEZZANI AL GASP. “Conosco Berat Djimsiti per averlo allenato nella Nazionale albanese quando ero il vice di Gianni De Biasi. Un giocatore migliorato tantissimo grazie alle cure di un tecnico preparato come Gasperini, che lascia il marchio su tutto, in primis la crescita della dimensione della sua squadra: tutto ciò che ha se l’è guadagnato sul campo, è forte”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

spalletti

Buone notizie per gli atalantini italiani che ambiscono all’Europeo, e più in generale ai calciatori...

Atalanta di scena alle 18 di lunedì, orario insolito rispetto a quanto accade tradizionalmente nelle...

Due anni fa esatti, alla vigilia di un 25 aprile abbastanza piovoso nella maggioranza del...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta