cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tra le big 16 d’Europa. Il modello Atalanta è il modello Percassi

Percassi

L’Atalanta, qualificatasi agli ottavi di Champions, è parte di una strategia ampia che ha fatto di Antonio Percassi e del suo gruppo una voce capace di generare ricavi

Un business nel 2017 da 805 milioni di fatturato, scesi a 550 il 31 dicembre 2018 per la modalità di calcolo dei ricavi di Kiko (dal 2018 consolidati proporzionalmente al 51,76%; prima inclusi per ammontare totale), ma in crescita negli altri settori, con risultato netto in rosso di 14,5 (26,3 l’anno precedente) e patrimonio netto stabile a 334,3. Dalla Kiko agli ottavi di Champions League, dal retail alle griffe della moda al pallone passando per Starbucks. Il modello vincente dell’Atalanta, secondo l’analisi di Calcio & Finanza (calcioefinanza.it), è il trionfo del modello Antonio Percassi. Il successo della squadra va infatti di pari passo con quello della galassia che fa capo al suo proprietario e presidente.

MODELLO ATALANTA: I NUMERI. Dal 2011 a oggi (l’ultimo bilancio, che nel club nerazzurro si chiude a fine anno, è del 31.12.2018) il conto economico della società di Zingonia è passato dai 37,9 mlioni di ricavi con 2,7 di plusvalenze ai recenti 155,7. Le entrate da scambio di giocatori sul mercato sono state di circa 70 (compresi prestiti e bonus): con la regina delle coppe, grazie agli ottavi di finale, altri 39,4 già assicurati.

MODELLO PLUSVALENZE. Le plusvalenze più significative sono Bastoni (Inter, 30,6), Kessie (Milan, 29,5), Gagliardini (Inter, 27,9), Conti (Milan, 22,8), Caldara (Juventus, 18,8) e Cristante (Roma, 15). Il mercato in uscita assicura il 24,4 per cento delle entrate: 169 mlioni su 703 totali di fatturato nell’intera era Percassi.  Crescita costante anche degli utili: 50,8 dal 2016 al 2018, a fronte di perdite per 17,6 dal 2010 al 2015. Numeri sufficienti a coprire i 40 milioni di investimenti tra Gewiss Stadium (35) e implementazione del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia.

MODELLO PERCASSI: LA GALASSIA. Pur tra le difficoltà di Kiko (cosmetica), 596 milioni di ricavi solo nel 2018 (meno 2,5 per cento) di cui 314 consolidati dalla holding Odissea, che per i Percassi è come la Exor per gli Agnelli-Elkann e ha il 51% del marchio summenzionato. Gli altri rappresentati: Womo, Vergelio, Bullfrog (propri), Nike, Gucci, Armani Exchange, Victoria’s Secret, Bath and Body Works, DMail (proprio), Lego, Da 30 polenta, Caio – Antica Pizza Romana, Casa Maioli (propri), Wagamama, Starbucks, Oriocenter.

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Percassi sulle orme di Rozzi !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grande

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Complimenti un lavoro ben fatto da chi gestisce aziende in modo esemplare, professionalità e non solo soldi.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Bravi e seri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Un esempio ???

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta