Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Razzismo, il Milan contro la Lega Serie A: “Inaccettabili le tre scimmie”

Il club rossonero: “L’arte può essere forte, ma siamo in totale disaccordo con l’utilizzo di questa.  Siamo sorpresi dalla totale carenza di condivisione”

L’iniziativa della Lega Serie A di scegliere l’opera dell’artista Simone Fugazzotto raffigurante tre scimmie con i tratti colorati ha scatenato, nei giorni scorsi, una mare di polemiche. L’iniziativa della Lega è sicuramente lodevole, non altrettanto il fatto di scegliere come simbolo un animale che spesso viene associato a insulti razzisti anche se l’autore non la pensa proprio così: “Dipingo solo scimmie, come metafore dell’essere umano. La teoria evolutiva dice questo. Da qui parte tutto. La scimmia come scintilla per insegnare a tutti che non c’è differenza – ha spiegato Fugazzotto -. Perché non smettere di censurare la parola scimmia nel calcio, ma rigirare il concetto e affermare invece che alla fine siamo tutti scimmie?“.

Uno scivolone? Può essere, ma i club di Serie A non l’hanno presa affatto bene. Dopo le proteste della Roma, oggi sono arrivare quelle del Milan che, attraverso un post social, ha espresso tutto il suo disappunto: “L’arte può essere forte, ma siamo in totale disaccordo nell’utilizzare l’immagine delle scimmie come icona per la lotta al razzismo e siamo sorpresi dalla totale carenza di condivisione“, si legge in un post.

9 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News