cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Candeline nerazzurre per Moro, l’eroe della risalita dalla C

Traguardo con l’anagrafe per il “Moretto”, sempre giovane ed esuberante da dirigente di vivaio come quando lo era in campo: all’AFG, il tandem con Garlini

Sembra quasi più giovane adesso, che ne compie 58 all’indomani del Capodanno, rispetto a quando giocava. Sarà che l’esuberanza, da responsabile del settore giovanile dell’AFG Azzano (Fiorente Grassobbio, una big fusion dell’hinterland), è la stessa di quando faceva su e giù per la fascia destra con la maglia dell’Atalanta, aiutandola a risalire nella massima serie in tre stagioni dalla C1. 1981-84, l’Olimpo del pallone appena annusato e, dalle liste suppletive di ottobre, di nuovo giù con Triestina, Ancona, Spezia, Campobasso, Pistoiese, Leffe e Albinese. I ricci fluenti se ne sono andati, ma in compenso gli è spuntato da anni un pizzetto con la mosca che fa tanto ragazzo che si gode la vita e non deve chiedere mai.

RAZZA PIAVE. Il “Moretto”, soprannome con cui è tuttora affettuosamente noto nella Bergamasca – abita a Colognola e ha lavorato ad Azzano San Paolo anche con l’azionista nerazzurro Marino Lazzarini -, nato a Roncade nella Marca trevigiana nel 1962, non è certo l’unico giocatore cresciuto nel Montebelluna ad aver percorso l’A4 fino a Bergamo. Nell’Ottantuno, nella squadra fin troppo di lusso per l’inferno della terza serie allenata da Ottavio Bianchi, di quella scuola c’erano anche Marino Magrin e Claudio Foscarini, pur provenienti da Mantova e Treviso, e in cadetterìa si sarebbe aggiunto l’attaccante Maurizio Sandri. 5 gol e meno di 80 presenze in tutto (5 in Coppa Italia di C, 4 nel trofeo della coccarda per grandi, 1 in Mitropa Cup), da reuccio a destra, scettro e trono soffiatigli alla seconda annata di B dal fenomeno in sboccio Roberto Donadoni. Il mister era Nedo Sonetti, colui che riportò materialmente la Dea al piano di sopra.

TRA CAMPO E SCRIVANIA. Moro, omonimo di Adelio che fu suo compagno in B a differenza sua era un regista avanzato un po’ alla Magrin, pur senza rinnegare origini e cadenza è un bergamasco onorario da 37 rivoluzioni terrestri e mezzo. Non ha mai voluto allontanarsi da qui nemmeno nella sua lunga esperienza in panchina: Leffe (C2, tre anni dopo aver smesso, nel ’97), Stezzanese, Voluntas Osio a due riprese, Ponte San Pietro, Scanzorosciate, Frassati Ranica, di nuovo a Stezzano e quindi ad Azzano, nel 2013, dove ha continuato a seguire dal campo i più baby tra i baby. Ma certamente, nel firmamento nerazzurro, sarà ricordato per sempre insieme agli altri eroi capaci di prendere per mano la Ninfetta ferita e riportarla dove gli compete, insieme ai vari Benevelli, Gianpaolo Rossi, Agostinelli, Mutti e Bertuzzo. Tantissimi auguri. Ah, dimenticavamo: nell’AFG fa tandem con un altro Grande, l’attuale diesse e un tempo bomber da Europa Oliviero Garlini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta