Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Una tesi sull’Atalanta, la bella idea di un giovane 25enne a Bruxelles

Curva Nord

Una tesi tutta sull’Atalanta, la bella idea di Enrico Merelli

25 anni, tanti sogni ed un Master sostenuto a Bruxelles, percorso sempre più spesso condiviso da ragazzi di tutta Europa che vanno a studiare oltreconfine. Enrico Merelli, 25enne originario di Gazzaniga, ha però preferito finire il suo percorso di studi con una tesi legata ad un argomento particolarmente originale: l’Atalanta ed il legame della realtà nerazzurra con la sua città.

Il ragazzo ha raccontato al sito ufficiale del club vari aspetti relativi al suo lavoro. “Quello che succede a Bergamo è speciale: una città si identifica con una squadra di calcio e viceversa. Attraverso testimonianze e approfondimenti ho cercato di illustrare e descrivere questo rapporto direi unico. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con il presidente Antonio Percassi, con Marino Lazzarini presidente del Club Amici dell’Atalanta, ma anche con la gente comune di tutte le età e la conclusione è stata la stessa: l’Atalanta a Bergamo un ideale che va al di là di una squadra di calcio. Mi ha impressionato come questa identificazione per tutti sia naturale e scontata e che l’Atalanta sia vista come un prodotto tipico”.

“L’idea, nata quasi per caso due anni fa su suggerimento dei professori stessi, interessati ad analizzare i risvolti sociopolitici e antropologici del calcio in Italia. Ed essendo bergamasco, la mia scelta non poteva che ricadere sull’Atalanta. E devo dire- conclude Enrico- che i professori hanno apprezzato e mostrato curiosità, perché si è trattato di una ricerca ex novo, di un caso esemplare che all’estero non tutti conoscevano”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News