cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una tesi sull’Atalanta, la bella idea di un giovane 25enne a Bruxelles

Curva Nord

Una tesi tutta sull’Atalanta, la bella idea di Enrico Merelli

25 anni, tanti sogni ed un Master sostenuto a Bruxelles, percorso sempre più spesso condiviso da ragazzi di tutta Europa che vanno a studiare oltreconfine. Enrico Merelli, 25enne originario di Gazzaniga, ha però preferito finire il suo percorso di studi con una tesi legata ad un argomento particolarmente originale: l’Atalanta ed il legame della realtà nerazzurra con la sua città.

Il ragazzo ha raccontato al sito ufficiale del club vari aspetti relativi al suo lavoro. “Quello che succede a Bergamo è speciale: una città si identifica con una squadra di calcio e viceversa. Attraverso testimonianze e approfondimenti ho cercato di illustrare e descrivere questo rapporto direi unico. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con il presidente Antonio Percassi, con Marino Lazzarini presidente del Club Amici dell’Atalanta, ma anche con la gente comune di tutte le età e la conclusione è stata la stessa: l’Atalanta a Bergamo un ideale che va al di là di una squadra di calcio. Mi ha impressionato come questa identificazione per tutti sia naturale e scontata e che l’Atalanta sia vista come un prodotto tipico”.

“L’idea, nata quasi per caso due anni fa su suggerimento dei professori stessi, interessati ad analizzare i risvolti sociopolitici e antropologici del calcio in Italia. Ed essendo bergamasco, la mia scelta non poteva che ricadere sull’Atalanta. E devo dire- conclude Enrico- che i professori hanno apprezzato e mostrato curiosità, perché si è trattato di una ricerca ex novo, di un caso esemplare che all’estero non tutti conoscevano”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Atalanta di scena alle 18 di lunedì, orario insolito rispetto a quanto accade tradizionalmente nelle...
La vittoria col Monza, benché sofferta, è stata corale: tante le pedine nel gruppo squadra...
In un primo momento, la gara di ritorno sembrava essere trasmessa (come all'andata) su Italia...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta