cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

8 gennaio: candeline atalantine per altri tre

Bosdaves, che ne spegne 75, aiutò la Dea di Corsini a tornare in A. Toccata e fuga per Manuel Locatelli nel vivaio, retrocessione in C per Fulvio Bonomi

Non solo Fortunato, lo scudiero del Mondo. A festeggiare l’8 gennaio nel novero degli ex dell’Atalanta ci sono anche il friulano Ivano Bosdaves, 75 anni oggi, il bergamasco nativo di Seriate Fulvio Bonomi (60 tondi), ben più famoso nella Samp dei gemelli del gol Vialli & Mancini, e infine Manuel Locatelli da Garlate, lecchese che compie 22 inverni da giocatore del Sassuolo strappato undicenne a Zingonia dal Milan.

UN FRIULANO ALL’ATTACCO. Bosdaves, udinese nato nelle Zebrette, giunge venticinquenne a Bergamo nel Settanta dopo Spal e Napoli, due stagioni nel Golfo con l’intermezzo a Brescia. Una delle porte sforacchiate – doppietta – da questo numero 11 da settebello e da promozione in A sotto Giulio Corsini, ala sinistra nominale (il tornante di destra era Giovanni Sacco, 7 gol solo in campionato), seconda punta effettiva a supporto di Luigino Vallongo, 6 in cadetterìa come lui, mentre il bomber vero era il regista d’attacco (10) Adelio Moro. Altre vittime nelle 22 presenze, Casertana due volte, Reggina e Novara. In Coppa Italia, invece, il timbro su rigore nel 2-1 all’Inter a San Siro nel girone. Foggia, Prato e Riccione, con ritiro trentunenne nel ’76, le stazioni successive.

FULVIO IL BLUCERCHIATO. Due annate nella Samp di Boskov per il settepolmoni cresciuto in nerazzurro, con la Coppa Italia vinta (1988 e 1989), interludio fra due periodi in grigiorosso Cremonese (anticipati dal 1978-1979 di apprendistato) proprio agli ordini di Emiliano Mondonico (suo ex compagno) tra 1981 e 1985 (ultimo anno in A) e nel 1989/90 con Tarcisio Burgnich sempre al massimo livello. Da atalantino, il classico prodotto del vivaio da vendere per fare cassa dopo la caduta in C1, costretto a esordire e arrivare a fine corsa tra ’79 e ’81 con 75 march (8 di Coppa Italia) e 5 palloni in porta. Titta Rota, precipitato in B dopo le buone annate seguite ai mitici spareggi del Settantasette, molla gli ormeggi; Bruno Bolchi e Giulio Corsini non evitano la caduta agli inferi.

LOCATELLI FA LE COSE PER BENE. Riscattato dopo il prestito dal Diavolo, Locatelli continua a fare le cose per bene nel Sassuolo di Roberto De Zerbi. Nel palmarès, argento all’europeo tedesco Under 19 nel 2016 e bronzo nell’Under 20 polacco l’anno dopo. Manuel, svezzato nell’oratorio lecchese di Pescate dal padre Emanuele, venne portato novenne a Zingonia da Paolo Rota e scippato a 11 anni dai rossoneri grazie allo scout bergamasco Mauro Bianchessi, quando le due società erano in bega per il cartellino di Mattia Alborghetti. Auguri anche a lui, anche se le candeline non sono più nerazzurre da tempo e lo sono state per poco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

marten de roon
Il centrocampista olandese dell'Atalanta oggi compie 33 anni, Bergamo è sempre più casa sua...
lookman
Cinque partite per sei atalantini nelle rispettive Nazionali: il programma di match internazionali di venerdì...
Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta