cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avv. Sandoletti: “Ecco perché è intervenuto l’Antitrust”

Intervista esclusiva al legale specializzato in diritto sportivo: “Gli Organi competenti stanno verificando se effettivamente i contratti di acquisto dei titoli di accesso allo stadio contengano o meno clausole vessatorie nei confronti dei consumatori”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato nove procedimenti istruttori in materia di clausole vessatorie nei confronti di altrettante società di calcio di serie A (Atalanta, Cagliari, Genoa, Inter, Lazio, Milan, Juventus, Roma e Udinese). Si tratta di clausole che non riconoscerebbero il diritto ad ottenere il rimborso di tutto o parte dell’abbonamento o del singolo biglietto, in caso di chiusura dello stadio, di rinvio di partita e di ottenere risarcimenti per fatto della società . In merito abbiamo intervistato Manuel Sandoletti, avvocato specializzato in diritto sportivo, per capire quali conseguenze potrebbero esserci per le squadre coinvolte.

Avvocato Sandoletti, ci sono casi precedenti?

“Iniziamo col dire che con il termine Antitrust si definisce il complesso delle norme giuridiche che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici. Per tal ragione, la risposta è certamente si, ci sono stati dei precedenti simili al caso di specie, soprattutto per quanto riguarda il settore dello spettacolo, dove l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha più volte avviato dei procedimenti di indagine a tutela dei consumatori”.

Cosa accadrà ai vari club?

“È presto per fare delle previsioni, al momento siamo ancora in fase istruttoria, gli Organi competenti stanno verificando se effettivamente i contratti di acquisto dei titoli di accesso allo stadio contengano o meno clausole vessatorie nei confronti dei consumatori”.

Cosa cambia nelle posizioni delle diverse squadre coinvolte?

“Sotto un profilo meramente sportivo ovviamente nulla, mentre da un punto di vista civilistico, qualora la vessatorietà di alcune clausole dei contratti di acquisto dovesse essere accertata, i club saranno semplicemente tenuti a modificarle e ad offrire maggiori garanzie ai loro tifosi”.

Per terminare, può farci una previsione sulla conclusione della vicenda?

“È difficile fare previsioni in questo caso, in quanto sarebbe opportuno conoscere il contenuto degli atti esaminati e analizzare le singole clausole in questione. Come ho già detto in precedenza, siamo ancora in fase istruttoria e, quindi, ad oggi, non è stata accertata alcuna irregolarità da parte dei club”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta