cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta e il dischetto rotto: 12 rigori sbagliati nell’era Gasperini

Ben dieci giocatori diversi hanno sbagliato la bellezza di dodici rigori da quando c’è mister Gian Piero Gasperini in panca: solo poco più della metà di gol dagli 11 metri

La verità è che nella prima stagione la Dea era partita bene con i calci di rigore, anzi, benissimo: come ricorda L’Eco di Bergamo, su sei rigori in campionato, cinque sono stati messi a segno dai vari Kessie, Gomez e Pinilla, con il solo errore fatale di Paloschi.

L’INIZIO DELLA FINE. Dalla stagione 2017/18,però, l’Atalanta ha iniziato a mostrare le sue pecche dal dischetto: su dodici rigori concessi ne ha sbagliati addirittura la metà esatta e dei sei errori, tre furono del Papu (uno in A con la Fiorentina, uno in Europa League in casa dell’Everton, l’ultimo nella semifinale di Coppa Italia con la Juventus), gli altri di de Roon, Cristante e Caldara.

SOLO MURIEL. Nello scorso campionato invece, su cinque occasioni, solo tre volte i nerazzurri sono andati in gol (60%), ma hanno pesato non poco gli errori di Ilicic sul campo del Genoa e di Zapata contro la Roma. Sono aumentati a dismisura a stagione in corso i rigori concessi alla squadra di Gasperini, peccato però che su nove penalty assegnati, per tre volte i giocatori dell’Atalanta li hanno sprecati. La media realizzativa era migliorata (66,7%) solo grazie a Muriel, che fino a sabato aveva fatto cinque su cinque, mentre gli errori sono stati di Ilicic in Champions con lo Shakhtar e di Barrow in campionato con la Juve.

DIECI TIRATORI IN ERRORE. Dieci i nerazzurri in totale ad aver sbagliato mira a 11 metri dalla porta: Gomez, Cristante, de Roon, Caldara, Ilicic, Zapata, Barrow, Muriel, Paloschi e Cornelius. Escludendo Copenaghen, nell’ultimo triennio, su 26 tentativi ci sono stati ben 11 errori complessivi: si parla del 42,3% di sprechi, oppure di un misero 57,7% di realizzazioni (15 gol).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si valuta la possibilità di rendere capitano Juan Jesus dopo l'episodio con Acerbi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta