cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri anche a Montolivo, due stagioni e la gloria altrove

Compleanno numero 35 per Riccardo Montolivo, appena ritiratosi dopo l’accantonamento da parte del Milan, la sua seconda parte di vita calcistica dopo la Fiorentina

66 presenze e 2 reti in Nazionale, con competizioni importanti dalla Confederations Cup del 2009 a quella del 2013 (bronzo) passando dai Mondiali del 2010 in Sudafrica e dagli Europei del 2012 (argento, col suo estimatore Prandelli) in Polonia-Ucraina. 498 partite da professionista condite da 36 gol, dagli inizi da trequartista appena maggiorenne con l’Atalanta di Andrea Mandorlini e Delio Rossi alla gran parte della carriera spesa da rubapalloni, smistatore e regista basso davanti alla difesa con Fiorentina e Milan. Il terzo festeggiato per ordine anagrafico di oggi ad aver vestito la maglia dell’Atalanta, Riccardo Montolivo, compie 35 anni da ex giocatore, ritiratosi il 13 novembre dell’anno scorso, a più d’un anno dall’ultima panchina (4 novembre 2018, con Rino Gattuso, contro l’Udinese) prima di essere messo di fatto fuori rosa dai rossoneri.

MONTOLIVO, DUE STAGIONI E VIA. Promosso dalla B col ravennate e retrocesso dalla A col riminese, subentrato al primo, 79 presenze di cui 6 di Coppa Italia e 7 reti (41 e 4 in cadetterìa, 32 e 3 nella massima serie). Questo il curriculum nerazzurro di Montolivo, nato a Milano ma di Caravaggio, con mamma tedesca di Kiel e doppio passaporto, sposato con Cristina De Pin dal 22 maggio 2014 e padre di Mariam (12 maggio 2016) e Mathias (20 ottobre 2018). A conti fatti, il caravaggino ha in bacheca più trofei mietuti nelle giovanili atalantine che altro: il campionato Allievi Nazionali 2002 e la Coppa Italia Primavera 2003. Il resto? La Supercoppa italiana del 2016 (Milan), qualche premio individuale (Oscar del calcio AIC 2007 come miglior giovane, premio speciale Globe Soccer Awards 2014) e tanti, troppi infortuni, con le ginocchia sempre di mezzo. Vabbè, ha giocato in Champions con Cesare Prandelli e Massimiliano Allegri. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al netto del suo inserimento in attacco e in squadra, il maliano continua a regalare...
Il fischietto alla ripresa del campionato è anche noto per ripetute liti con l'allenatore dei...
LA PRELAZIONE SI CHIUDE ALLE 23 DI MERCOLEDÌ 27 MARZO...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta