cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Savoldi, Rocca e Frezzolini: compleanno per tre

frezzolini

Giorgio Frezzolini è preparatore dei portieri del settore giovanile. Antonio Rocca è tra gli eroi degli spareggi del Settantasette, Beppe Savoldi è Mister Due Miliardi.  Un compleanno ricco

Il più costoso dei festeggiati di oggi, martedì 21 gennaio, è senza dubbio Giuseppe Savoldi da Gorlago, detto Beppe o Mister Due Miliardi. La cifra del passaggio dal Bologna al Napoli, nell’estate del 1975, dell’attaccante mancino fortissimo anche di testa: 1,4 cash, Sergio Clerici e la metà di Rosario Rampanti. Ma era costato tanto anche ai felsinei, nel 1968, per strapparlo a un’Atalanta che l’avrebbe riavuto a fine carriera per l’annata di B 1982-1983 dopo averne tenuti a battesimo i primi gol, 22 in 82 partite da nerazzurro: all’epoca il Gringo Clerici, sua moneta di scambio due volte nella vita, e 175 milioni erano tanta roba. Forse non troppa, per uno capace in carriera di metterne ben più di duecento vincendo tre Coppa Italia nel 1970, 1974 e 1978. Auguri per il suo compleanno numero 73.

ROCCA, L’EROE DEL SETTANTASETTE. Appartiene invece alla schiera degli eroi degli spareggi del Settantasette, a Genova col Cagliari il 29 giugno e poi a Bologna col Pescara il 2 luglio, il centrocampista di Castrovillari Antonio Rocca, classe 1951, 190 e 8 palloni in porta tra B e A nei soli campionati (208 e 9 il dato complessivo, 210 e 10 con le due famose partitissime) più appunto il rompighiaccio nel 2-1 ai sardi nel barrage a Marassi con bis di Augusto Scala. Dal 1974 al 1975 e poi dal 1976 al 1981, non solo la gloria con Titta Rota in panchina: l’ultima stagione coincide con la famigerata retrocessione in serie C1.

FREZZOLINI, COMPLEANNO DA STAFF. Per Giorgio Frezzolini, invece, il compleanno numero 44 non è da ex, bensì da allenatore in carica a Zingonia. Il romano è il preparatore dei portieri del settore giovanile dall’estate del 2015. Dal ritiro, in pratica, perché a Bergamo abita dal 2010 allorché venne a chiudere una dignitosa parabola professionale da guardiano dei pali spesa tra il vivaio laziale e squadre come Trapani, Inter, Chievo, Modena e Ascoli. In maglia Atalanta, con Stefano Colantuono, 8 presenze e 12 reti subite da riserva di Andrea Consigli e infine di Marco Sportiello. Sposato con Giorgia Iori di Rubiera, ha due figlie, Alice e Allegra.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Mentre la riserva sui giorni di permesso di Lookman ancora non è stata sciolta, pausa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta