Resta in contatto

News

Amarcord di coppa: quando le trasferte erano per tifosi duri…

coronavirus

Un profilo Instagram che si occupa degli ultras di tutta Europa fa riemergere alla luce l’antefatto di Colonia-Atalanta di Coppa Uefa

28 novembre 1990, Colonia. L’andata degli ottavi di finale di Coppa Uefa tra la blasonata squadra locale e l’Atalanta di Bruno Giorgi è preceduta da scaramucce non da poco tra le opposte tifoserie. E il profilo Instagram Ultrastifo Old School non ha mancato di ripescarne le immagini, ora che i nerazzurri sono una realtà europea addirittura da Champions. Da brividi lungo la schiena per l’emozione, col senno di poi, visto che quello era il penultimo turno eliminatorio affrontato dalla Dea prima del ritorno in Europa con la recente epopea gasperiniana.

TRASFERTE PER DURI. Le trasferte continentali, ben lungi da avere un referente e organizzatore unico come ai nostri giorni, vedi il travel partner societario Ovet, erano il classico fai da te per tifosi duri e puri. Aggrediti, magari, perfino dal rottweiler di turno, come si vede nella rassegna fotografica di Ultrastifo. Un amarcord agrodolce per i teenager o i poco più che ventenni sostenitori atalantini di coppa di allora: pellaccia fuori dal Müngersdorfer Stadion, giubilo dentro per il pari strappato di testa da Roberto Bordin dopo l’autorete iniziale di Mimmo Progna. Al ritorno ci pensò Eligio Nicolini, il 12 dicembre, a Bergamo. Nei quarti, però, contro l’Inter non ci sarà nulla da fare.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Arctos sports partners

Di che le responsabilità, se il 2022-2023 sarà senza Europa?

Ultimo commento: "CAUSA INSISTENZA CON BOGA E ZAPATA TITOLARI MA FUORI FORMA E INGUARDABILI . BOGA DA VENDERE NOCIVO PER IL NOSTRO GIOCO. RIGUARDATEVI LE PARTITE CON..."
campagna abbonamenti

SONDAGGIO – Sei soddisfatto della campagna abbonamenti?

Ultimo commento: "Che tu sia un dipendente pubblico del settore pubblico o privato, lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, lavori in qualsiasi settore di..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Gosens aveva difeso il Papu. Aspettavano solo l'offerta giusta per cederlo"

Altro da News