cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Dea dei recuperi passa per la sconfitta

In totale son ben nove le partite che solo in questa stagione l’Atalanta ha chiuso con un pareggio o una vittoria dopo essere passata in svantaggio

Ormai ci si guarda spaventati e quasi terrorizzati quando la Dea segna i primi minuti del primo tempo ma, soprattutto, per prima rispetto all’avversaria. Le cose infatti sono due: o parte a raffica una goleada, come contro il Parma, il Milan e il Toro, o un’amara sconfitta potrebbe fare capolino nel tabellino finale. La Dea delle rimonte infatti-68 i punti recuperati ribaltando le gare dall’era Gasperini targata agosto 2016-febbraio 2020-ha più possibilità di portare a casa la partita passando in svantaggio. Tutta questione di testa, di approccio e di mentalità: quando l’Atalanta realizza, o è in giornata e si carica, oppure tende a sedersi, un po’ presuntuosa e un po’ troppo sicura, a ragione per carità.

TROPPO FACILE. Dopo aver affrontato avversarie sui palcoscenici internazionali al pari di City, Dinamo e Shakhtar, è difficile non esultare troppo presto quando si rifilano reti alla Spal o al Genoa. Ma uno dei segreti che ha portato la Dea nell’Olimpo è proprio la mancanza di pressione. Nessuno le chiede davvero di ripetere le imprese in Champions, di ri-piazzarsi al terzo o quarto posto, di vincere, o addirittura di stravincere con valanghe di gol. E allora lei, libera di potersi esprimere e giocare divertendosi, centra esattamente tutti questi traguardi.

TUTTI I NUMERI. Per questo quando passa in svantaggio, con le pressioni ormai ridotte al minimo e le speranze che iniziano ad affievolirsi, dà il meglio di sé e inizia la rimonta: solo in questa prima parte di stagione, è successo con Spal (3 punti), Fiorentina (1 punto), Udinese (3 punti), Napoli (1 punto), City (1 punto), Verona (3 punti), Inter (1 punto), Genoa (1 punto) e ancora Fiorentina (3 punti). In totale si tratta di nove gare in cui l’Atalanta stava perdendo ed è riuscita a recuperare lo svantaggio: per cinque volte ha acciuffato un pareggio e un punto, ma in quattro circostanze ha conquistato perfino la vittoria. Ben diciassette i punti totali guadagnati invertendo una rotta infelice.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta