cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, quota 70: la multinazionale del gol

Muriel

70 gol in 30 partite, divisi fra i 61 in campionato, gli 8 in Champions League e quello del capocannoniere Ilicic in Coppa Italia: i palloni nel sacco dell’Atalanta non parlano italiano

61 in 23 giornate di campionato. 8 in 6 nel girone C di Champions League. 1 in Coppa Italia nell’ottavo perso di misura a Firenze a metà del mese scorso. Il 2-1 da rimonta in campionato contro i viola firmato da Ruslan Malinovskyi ha portato la macchina da gol chiamata Atalanta a quota 70. Una multinazionale con la Colombia a guardare le altre bandiere dall’alto in basso, come dimostra l’infografica di Transfermarkt sfornata in giornata: 22, praticamente un terzo dell’intero bottino.

MULTINAZIONALE COLOMBIA. Luis Muriel ne ha messi 12 in A e 1 in Champions, su rigore (sesto stagionale), per aprire le danze contro la Dinamo Zagabria a San Siro; l’ex lungodegente Duvan Zapata, nonostante i tre mesi persi, è a 8+1 (allo Shakhtar a Milano). 14+1 (in Coppa Italia, vedi sopra) per il capocannoniere di squadra Josip Ilicic, mentre a causa dell’exploit del tedesco Robin Gosens (7+1 a Kharkiv) gli argentini scendono a quarta nazionalità più prolifica: Papu a quota 7, ancora niente per José Palomino. I Paesi Bassi sono rappresentati dal solo Marten de Roon, a segno all’andata con la Roma, raddoppiando di testa nel finale.

ATALANTA, IL GOL NON PARLA ITALIANO. Nessun italiano, invece, è andato a segno finora nella stagione nerazzurra da ottavi di finale nella regina delle coppe (andata il 19 febbraio a Milano col Valencia). Anche perché Rafael Toloi, in rete col Genoa due settimane fa, di tricolore ha parte del sangue e passaporto, ma è brasiliano. E l’unico giocatore di movimento nato e cresciuto nel Belpaese che Gian Piero Gasperini abbia mai schierato prima del ritorno dal Milan di Mattia Caldara è Andrea Masiello, retrocesso a riserva e a secco (ma è un difensore) per poi essere venduto al Grifone nella sessione di gennaio del calciomercato. Roberto Piccoli, Jacopo Da Riva e Caleb Okoli (italiano dall’anno scorso), pur convocati, non sono ancora scesi in campo. E gli unici altri connazionali sono i tre portieri Pierluigi Gollini, Marco Sportiello e Francesco Rossi. Benvenuti nella multinazionale del gol.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gianluca scamacca

Gianluca Scamacca, ai microfoni di Sky, esprime, tra le altre cose, il suo rammarico per...

Le parole del tecnico nerazzurro Gasperini in conferenza stampa. La prestazione, nel complesso, lo ha...

I voti post-partita di Atalanta-Verona. CARNESECCHI, voto 5: mentalmente sembra essere un po’ svagato già...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
Calcio Atalanta