cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta di coppe e la prima spagnola

Il Valencia è l’avversario numero 50 in 94 partite nelle competizioni continentali. Mai prima d’ora una spagnola: il confronto è con la scuola di palleggio e fraseggio

Il sogno dichiarato di Gian Piero Gasperini e del Papu Gomez, i due artefici massimi dell’epopea di coppe dell’Atalanta, è incontrare prima o poi il Barcellona. Potrebbero anche essere accontentati, ove battessero agli ottavi di Champions League il Valencia, che alla gara numero 94 in Europa (comprese Mitropa Cup, Coppa delle Alpi, Coppa Rappan e Torneo Anglo-Italiano) è il cinquantesimo avversario nonché la prima squadra spagnola. Ovviamente in gare ufficiali.

VALENCIA, 5O DI COPPE. Con andata e ritorno tra 19 febbraio e 10 marzo, la Spagna rappresenta la ventitreesima nazione del pallone affrontata dal club nerazzurro nella sua storia. L’Eco di Bergamo di oggi prova a ripercorrere le tappe salienti di un percorso lunghissimo, iniziato in Mitropa nel 1961. Tante le rivali inglesi (ultimo il Manchester City, in precedenza l’Everton in Europa League; prima ancora Swindon, Tranmere, Notts County e Wolverhampton), mentre Inter, Banik Ostrava, Sporting Lisbona e Dinamo Zagabria sono state affrontate in due differenti edizioni delle coppe continentali.

SPAGNA, SECONDA VOLTA. In Spagna, nel retour match col Valencia, sarà in realtà la seconda volta. La prima fu contro lo Sporting Lisbona, nello spareggio di Coppa delle Coppe (primo turno) sul neutro al Sarrià di Barcellona il 14 ottobre 1963 (ko per 3-1). Real Sociedad, Siviglia (Trofeo Bortolotti) e lo stesso Valencia (tre anni fa, Trofeo Naranja, 2-1) sono state avversarie ma solo in tornei amichevoli. Nell’era del Gasp, al massimo, la Francia (Lione) e la Germania (Borussia Dortmund) più Albione: 3 vinte, 3 pareggiate e la sconfitta di Dortmund contro la scuola della forza fisica, quella dello spessore globale e quella dell’intensità. Manca il confronto col calcio di Spagna, fatto di possesso, fraseggio, gioco di prima e qualità. Stasera si comincia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
marco
marco
4 anni fa

Ragazzi lisbona è in Portogallo non in Spagna

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta