cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Allarme coronavirus, Avv. Scalco: “La salute dei cittadini prima di tutto. Si stanno cercando soluzioni che tutelino tutti”

Intervista esclusiva all’avvocato esperto in diritto sportivo: “Rimborsi dei biglietti? Ogni club sceglie autonomamente la strada che intende percorrere”

La Legacalcio ha deciso: nel weekend si gioca, ma a porte chiuse, almeno su molti campi della Serie A. Nelle prossime ore verranno studiate altre soluzioni, ma a oggi, è inevitabile mettere a bilancio i danni per le attività commerciali legate agli stadi ma anche per i tifosi abbonati e coloro che hanno acquistato i biglietti di una determinata gara e che, non solo non potranno accedere agli impianti, ma non avranno nemmeno diritto a un rimborso. Come si possono tutelare questi soggetti? L’abbiamo chiesto all’Avvocato Andrea Scalco del Foro di Vicenza: “Molti club stanno già approntando un sistema di rimborsi sia per coloro che hanno acquistato il biglietto della partita sia per gli abbonati garantendo a quest’ultimi un indennizzo pari alla quota parte di abbonamento della gara in questione“.

In base a quali criteri alcuni club rimborsano i propri tifosi e altri no?

“Non vi sono criteri prestabiliti. Al momento ogni club sceglie autonomamente la strada che intende percorrere per tutelare i propri tifosi”.

È possibile pensare ad azioni estreme last minute, ad esempio una class action, per chiedere di non giocare a porte chiuse e fare rispettare almeno gli abbonamenti?

“Una simile soluzione non la ritengo percorribile sia per i motivi che starebbero alla base della stessa sia per le tempistiche. Giocare le gare a porte chiuse è una scelta del Governo per tutelare la salute dei cittadini e riguarda non solo il calcio, ma lo sport in generale”.

Il derby d’Italia, Juventus-Inter, potrebbe essere trasmesso in chiaro. Anche in questo caso parte degli abbonati a Sky è sul piede di guerra. Cosa rischia l’emittente tv?

“Al momento non è una certezza quella che la partita tra Juventus ed Inter si possa vedere in chiaro senza abbonamento alla pay tv. Si tratta di una possibilità avanzata da Sky in un momento particolare del Paese. Tuttavia, per fare ciò, servirebbe una deroga alla Legge Melandri, circostanza che, ad oggi, ritengo improbabile”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ol giurnalï

Articoli correlati

Atalanta
Con i risultati di Atalanta e Fiorentina si potrebbe già blindare (e brindare) nelle prossime...
In stagione, i numeri sono testimoni di una crescita incredibile dell'attaccante nerazzurro e lo mettono......
atalanta gasperini
Qualificarsi alle semifinali per compiere una grandiosa impresa, oppure farsi rimontare dopo tre gol di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta