Calcio Atalanta
Sito appartenente al Network

Baricentro alto e tanta qualità: ecco il segreto dell’Atalanta

castagne

La squadra nerazzurra è quella che gioca più palloni in area avversaria, quella che ne concede di meno ed è terza per passaggi riusciti nella metà campo offensiva

Spesso ci siamo domandati quale sia il segreto dell’Atalanta. C’è chi sostiene la qualità dei suoi interpreti, chi le idee di mister Gasperini, chi la straordinaria condizione atletica. Forse la risposta è un mix di tutto questo, ma c’è anche di più.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, i nerazzurri sono tra le squadre che corrono di più nell’intero campionato di Serie A. Per la precisione, Gomez&Co sono noni con una media appena sotto i 109 chilometri a partita (a guidare la classifica è l’Inter con oltre 112), ma quello che fa la differenza non è la corsa individuale, ma di squadra. A livello di singoli, il primo nerazzurro in classifica Timothy Castagne al 28esimo posto, con una media di 10,86 chilometri a partita, mentre il primo “titolarissimo”, Marten de Roon, è 39esimo con 10,71.

Il segreto dell’Atalanta è quello di riuscire a corre bene, comandando il gioco e facendo girare a vuoto le avversarie grazie a una netta supremazia territoriale: insomma, contano più i metri coperti che i chilometri percorsi e non è un caso che l’Atalanta sia la squadra che gioca più palloni in area avversaria, quella che ne concede di meno e che sia terza – dietro Napoli e Juventus – per i passaggi riusciti nella metà campo avversaria.

Atalanta, statistiche Atalanta, Serie A, featured

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

atalanta
Gasperini: "De Ketelare può essere un'arma a partita in corso" ...
Il brasiliano dei nerazzurri ha parlato a pochi minuti dal calcio d'inizio di Verona-Atalanta...

Squadre in campo alle ore 18.30 allo Stadio Bentegodi A un’ora circa di distanza dal...

Dal Network

Il tecnico dell’Hellas dovrà rinunciare a quattro elementi, tutti per infortunio L’Atalanta va a Verona,...

Per trovare una classifica finale di Serie A senza le milanesi e la Vecchia Signora...

Le dichiarazioni dell’allenatore gialloblù dopo la sconfitta contro i nerazzurri L’allenatore del Verona, Marco Zaffaroni...

Calcio Atalanta