cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baricentro alto e tanta qualità: ecco il segreto dell’Atalanta

castagne

La squadra nerazzurra è quella che gioca più palloni in area avversaria, quella che ne concede di meno ed è terza per passaggi riusciti nella metà campo offensiva

Spesso ci siamo domandati quale sia il segreto dell’Atalanta. C’è chi sostiene la qualità dei suoi interpreti, chi le idee di mister Gasperini, chi la straordinaria condizione atletica. Forse la risposta è un mix di tutto questo, ma c’è anche di più.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, i nerazzurri sono tra le squadre che corrono di più nell’intero campionato di Serie A. Per la precisione, Gomez&Co sono noni con una media appena sotto i 109 chilometri a partita (a guidare la classifica è l’Inter con oltre 112), ma quello che fa la differenza non è la corsa individuale, ma di squadra. A livello di singoli, il primo nerazzurro in classifica Timothy Castagne al 28esimo posto, con una media di 10,86 chilometri a partita, mentre il primo “titolarissimo”, Marten de Roon, è 39esimo con 10,71.

Il segreto dell’Atalanta è quello di riuscire a corre bene, comandando il gioco e facendo girare a vuoto le avversarie grazie a una netta supremazia territoriale: insomma, contano più i metri coperti che i chilometri percorsi e non è un caso che l’Atalanta sia la squadra che gioca più palloni in area avversaria, quella che ne concede di meno e che sia terza – dietro Napoli e Juventus – per i passaggi riusciti nella metà campo avversaria.

Atalanta, statistiche Atalanta, Serie A, featured

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta