cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

LIVE Coronavirus – Botta e risposta tra Spadafora e Sky

gravina

Cosa sta succedendo in Serie A: tra rischio sospensione, lo sciopero dell’Associazione Italiana Calciatori e l’assemblea della FIGC

16:20 – La risposta di Sky SportSpadafora“Ci spiace constatare che le dichiarazioni del signor Ministro dello Sport non corrispondono alla verità dei fatti. Infatti Sky da molti giorni aveva dato la piena disponibilità sia alla visione di Juventus-Inter sui propri canali in chiaro (TV8 e Cielo) che alle partite di cui Sky detiene i diritti a pagamento. TV8 e Cielo sono disponibili sulla piattaforma digitale terrestre per tutti i cittadini e a tutti gli appassionati e non solo ai propri abbonati. Le norme e leggi attuali non sono superabili e la Lega Calcio di Serie A lo ha più volte dichiarato e chiarito. Ancora prima che la situazione diventasse così drammatica per il Paese, la Lega di Serie A e Sky si erano già rifiutate di concedere a migliaia di italiani, costretti loro malgrado a restare a casa, di poter vedere in chiaro le partite, nascondendosi dietro presunte difficoltà normative che con l’autentica disponibilità di tutti si sarebbero potute ampiamente superare. Si era arrivati vicini ad una soluzione equa per tutti gli attori e soprattutto di grande conforto per i tanti cittadini appassionati di calcio. E invece sono prevalsi gli interessi economici di realtà che pretendono di godere da sempre di un trattamento privilegiato e che vivono ormai fuori dalla realtà. (Sui club) Prenderò in  considerazione nei prossimi giorni ogni iniziava utile anche  legislativa per mettere ordine in un mondo che rischia di non rappresentare più valori etici e morali ai quali vorremmo che  si ispirasse sempre.”

16:00 – Ancora Spadafora, sulla possibilità di trasmettere in chiaro, ai microfoni dell’ANSA: “Dopo attenta valutazione e numerosi colloqui, ho reso noto ai soggetti interessati l’unica possibilità per riuscire, in emergenza, a trasmettere in chiaro le partite di questa giornata allo scopo di evitare assembramenti di tifosi su tutto il territorio nazionale. Fatto salvo il diritto di Sky di trasmettere in diretta ai propri abbonati la partita – prosegue Spadafora -, c’era la possibilità di diffondere le immagini in differita, liberamente, a tutti gli operatori televisivi interessati, a partire naturalmente dai canali in chiaro del gruppo Sky, ma senza preclusioni. Questo avrebbe superato i vincoli normativi ed evitato qualsiasi successiva diatriba giudiziaria ed economica. Ne ho parlato con tutti, compreso l’ad Maximo Ibarra e il Presidente della Lega Serie A Dal Pino, che potranno confermare, e che non hanno aderito a questa ipotesi per difendere i propri, legittimi, interessi economici. In questo momento di crisi sanitaria c’è chi prova a fare i conti con la realtà e chi purtroppo si limita a fare i conti”.

15:28 – Parla il Ministro per lo Sport Spadafora“Non condivido la scelta di giocare da parte della Lega Serie A. L’emergenza non finirà tra qualche giorno, potrebbero esserci conseguenze sul campionato, poi il calcio riprenderà meglio di prima quando tutto sarà finito”.

14:45 – L’AIC proclama lo sciopero, che potrebbe influire sulla giornata di Serie A in corso: “”Nell’intento di tutelare il diritto fondamentale alla salute dei propri associati, anche al fine di garantire la loro incolumità potenzialmente lesa da un pericolo alla propria salute grave ed immediato proclama lo stato di agitazione e indice lo sciopero per le giornate del 08/03/2020 de del 09/03/2020, riservandosi la proclamazione di ogni ulteriore azione collettiva”.

14: 20 – Nel frattempo continua la spinta del Ministro per lo Sport Spadafora e del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori per la sospensione della Serie A. La FIGC ha così deciso di convocare un Consiglio Federale straordinario per martedì: “Vista la richiesta del Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, sentito il Presidente del Coni Giovanni Malagò e preso atto della volontà del Consiglio della Lega di Serie A, titolata ad organizzare il campionato, di seguire le prescrizioni inserite nel DPCM sull’emergenza Covid-19 e quindi di volere disputare le gare in programma a porte chiuse, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha convocato un Consiglio Federale straordinario per martedì 10 marzo”.

14:05 – La Serie A si gioca. Dopo il caos prima del fischio d’inizio di Parma-SPAL, poi spostata dalle 12:30 alle 13:45, è arrivata la conferma da parte della Lega Serie A: anche le partite in programma alle 15 (Milan-Genoa Sampdoria-Hellas Verona) verranno disputate, così come Udinese-Sampdoria alle 18, Juventus-Inter alle 20:45 e Sassuolo-Brescia domani alle 18:30.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Andate a cagare… E chi domani deve andare a lavorare in fabbrica o ufficio? Tutti sciopero? E noi normali lavoratori non abbiamo i controlli medici dei calciatori.. Anzi magari molti di noi hanno anche fatto il virus e non lo sanno perché non è stato fatto il tampone

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Prima dello stop o sciopero non avete visto in tv tutti gli italiani menefreghisti agli impianti di sci ????????lo sport almeno qualche cosa fa ma gli italiani??????

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Il nigeriano, dopo i 15 centri della passata stagione, è già a quota 10 gol...
Quello di eri è il 14esimo gol messo a segno dall'olandese nella stagione 2023/24 candideranno...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta