cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ilicic il pokerista: come lui, in Europa, nessuno

ilicic

Il fuoriclasse sloveno dell’Atalanta è in vena di exploit continui. La quaterna a Valencia in Champions è solo l’ultimo di una lunga serie da record: come Ilicic in Europa non c’è nessuno

Josip Ilicic, più che un calciatore, è un record su due gambe. Nessuno, prima di lui, in Europa, aveva calato il poker in trasferta in una fase eliminatoria della coppa dalle grandi orecchie in una sola partita: a Valencia il nazionale sloveno dell’Atalanta ce l’ha fatta. Ma la sfilza di record del numero 72, rileva stamani L’Eco di Bergamo, si sublima col primato di gol nel Vecchio Continente: 14 nei primi due mesi e mezzo scarsi del 2020.

ILICIC, IL RE D’EUROPA. Di quaterne in Champions League ce ne sono state altre 14 prima della sua, dal 1992, anno di fondazione dell’ex Coppa dei Campioni. A quei tempi, invece, ben 34, con Ferenc Puskas a riuscirci in finale. Più che d’Europa, Ilicic è l’imperatore del mondo: nell’intero orbe terracqueo dall’inizio dell’anno nuovo è il professionista del pallone che ha infilato la porta nemica più volte insieme all’uruguagio Martin Bueno dei neozelandesi dell’Eastern Suburbs, campionato certamente meno impegnativo.

ILICIC Il POKERISTA. I precedenti pokeristi o più si chiamano Lionel Messi (poker e cinquina), Mario Gomez e Robert Lewandowski, quattro al Real Madrid in semifinale nel 2013. Ma nessuno fuori casa come l’atalantino dal mancino impossibile: tutti davanti alle mura amiche. Tra i giocatori delle italiane, Ilicic è il primo a farcela nelle eliminatorie: Van Basten, Simone Inzaghi e Shevchenko, invece, nei Group Stage. L’altro pokerista nella corrente edizione di Champions è Gnabry. Luiz Adriano, storicamente, è l’unico da cinquina con la Pulga barcelonista.

ILICIC, CHE MEDIA! 14 in 11 partite ufficiali dall’inizio del 2020: anche la media realizzativa mette sul trono il profugo di sangue croato nato in Bosnia e riparato in Slovenia dagli orrori della guerra civile. Primo nel mondo nel 2020. Daniel Fonseca ne fece 4 anche lui al “Mestalla” in Valencia-Napoli 1-5 nel 1992, ma in Coppa Uefa. Appunto, nessuno come Josip Ilicic, in Europa e non solo. Nell’Atalanta di sicuro, nelle coppe che contano: 9 a 5 sul Papu Gomez, mentre Dino Da Costa mantiene il primato a quota 10.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Non c è storia…pallone d oro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Il Dio⚽⚽⚽

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

GRANDISSIMO

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Che classe ragazzi, bravissimo, giocando cosi’ merita un riconoscimento europeo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Bravissimo

Articoli correlati

L'ex attaccante: "Ha giocato una gran bella partita contro la Fiorentina pur avendo fatto un'ingenuità...
Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Il nigeriano, dopo i 15 centri della passata stagione, è già a quota 10 gol...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta