cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

È scontro tra club e calciatori sulla questione stipendi

Le società vorrebbero una riduzione del 15% degli ingaggi per il periodo di inattività, l’Assocalciatori fa opposizione

I calciatori sono visti come una categoria molto fortunata e specialmente se si parla di Serie A è così, ma sono, di fatto, dei lavoratori dipendenti e in questo periodo in cui l’allarme coronavirus la fa da padrone, i tagli ci saranno anche nel dorato mondo del pallone, come in tutti i settori produttivi. Coi campionati fermi fino a chissà quando, i club devono fare i conti con una drastica riduzione delle entrate e così ecco che si fa sempre più concreta la possibilità che venga applicato un taglio del 15% agli stipendi dei giocatori.

Una decisione che, ovviamente, non piace ai calciatori e all’AIC. Come riposta il Corriere dello Sport, i club potrebbero valutare il taglio o la riduzione dei pagamenti per il periodo di inattività oppure adottare misure-tampone come le ferie. La rinuncia a due mensilità da parte di tutti i calciatori di Serie A porterebbe a un risparmio di circa 230 milioni senza contare la B e la C. In termini pratici, la Juventus risparmierebbe circa 50 milioni (netti), l’Hellas Verona circa 4,5 milioni. Attenzione: quelle che abbiamo dato finora sono tutte cifre nette.

L’Assocalciatori, tramite le parole del vice presidente, Umberto Calcagno, prende tempo sulla materia: “Abbiamo bisogno di sostegno da parte del Governo. Il calcio paga un miliardo di tasse allo Stato. È importante che qualcosa, in un momento del genere, venga restituito per aiutare il sistema. Tutta la federazione viaggia compatta su questo fronte“. Marco Tardelli, candidato alla presidenza AIC, è ancora più netto: “Non credo sia obbligatorio chiedere ai calciatori di decurtarsi lo stipendio e non è giusto imporlo, ma rinunciare a qualcosa potrebbe essere un segnale di vicinanza per i tifosi e per i cittadini che soffrono“.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sarà l’arbitro francese François Letexier a dirigere la sfida...
liverpool-atalanta
Bruciati in mendino di 24 ore i biglietti per il settore ospiti dell’U-Power Stadium ...

Nell’emozionante sprint finale della stagione, l’Atalanta sta mostrando un paio di aspetti negativi: una certa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta