cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Oliveri, l’Under 16 con Chiellini come modello

La notizia di oggi, mercoledì 18 marzo, è che Cosimo Oliveri da Lercara Friddi è rappresentato da FK Sport Management. Dal paese all’Atalanta passando da Catania

“Benvenuto Cosimo Oliveri. Il difensore dell’Under 16 dell’Atalanta allenata da Marco Fioretto, ex Chievo, da oggi è ufficialmente rappresentato da FK Sport Management. Un’agenzia di procuratori con sede a Milano che ha già cavalli di razza in scuderia, dagli empolesi Andrea La Mantia e Lukas Simic a un altro atalantino, Marco Carraro, mediano ex Inter attualmente in prestito al Perugia. Ma Oliveri, difensore centrale che aveva come modello Paolo Maldini e adesso guarda come esempi allo juventino Giorgio Chiellini e al madridista Sergio Ramos, ha una storia davvero particolare alle spalle.

OLIVERI, DA LERCARA FRIDDI A ZINGONIA. Fisicamente ancora in fase di crescita, il classe 2004 che in maglia Atalanta gioca fra gli altri col mancino figlio d’arte Iacopo Regonesi, col puntero Leo Vitucci e col pacchetto di centrocampisti dal vizio del gol Nicolò Biral-Cher Ndour-Abdishakur Bashir, viene da Lercara Friddi. Un paesino collinare della Sicilia interna, provincia di Palermo, che curiosamente diede i natali anche al boss neyorkese Charlie “Lucky” Luciano (vero nome Salvatore Lucania). Ma Cosimo non è un gangster del pallone, bensì uno che ha fatto tutto per gradi: inizi nel Fair Play, stop dai 6 agli 8 anni e – come rivelato in questa bellissima intervista (cliccate sopra la parola) a GoalSicilia.it, la madre a convincerlo che giocare dietro non era poi così male, indicandogli la bandiera milanista come modello.

OLIVERI, IL NUOVO CHIELLINI? Prima di appiccargli addosso etichette, pietre di paragone a parte, Oliveri sa di dover proseguire la gavetta. Nel 2017, in un torneo a Catania quando era ormai passato al primo club del Comune di residenza, l’ASD Lercara, l’incontro con un emissario di Zingonia che lo tenne parcheggiato un anno proprio in rossazzurro. Quindi, nel 2018, visto che da tredicenne si sarebbe dovuto trasferire con l’intera famiglia, l’arrivo nel convitto atalantino, il Patronato San Vincenzo di Bergamo, e la routine d’apprendimento e crescita: pullmino alle 14.30 per portarlo da mister Fioretto sul campo di Zingonia, campionato, tornei vari e via. Verso l’obiettivo Ramos & Chiellini. A chi assomiglierà di più?

https://www.instagram.com/p/B94KlOMojP0/?utm_source=ig_web_button_share_sheet

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta