cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta usa poco la testa, ma i piedi vanno benissimo

I nerazzurri hanno segnato solo 7 gol su 70 in gioco aereo. Ilicic è ancora al palo nonostante le 287 gare e le 87 reti in Serie A

La sfida è difficile: trovare un difetto a Josip Ilicic. Se lo sloveno pare avare trovato all’Atalanta la sua dimensione ideale, scrollandosi di dosso anche l’etichetta di giocatore poco costante, c’è un tabù che deve ancora sfatare e che pare davvero strano, soprattutto in considerazione delle sua caratteristiche fisiche.

Pur essendo alto un metro e 90 centimetri, nessuna della 87 reti realizzate in 287 gare è stata messa a segno di testa. Come sottolinea Footballchart, Ilicic è in buona compagnia: al palo, infatti, ci sono anche Paulo Dybala, Miralem Pjanic e Gervinho, ma per motivi di centimetri è quello dello sloveno il caso più particolare. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il tutto si spiegherebbe con un trauma avuto in giovane età anche se non ci sono certezze al riguardo perché l’interessato ne parla poco volentieri. A Zingonia si sta lavorando per superare questo insolito problema (pare addirittura usando un pallone più leggero), ma resta il fatto che Ilicic stia vivendo la sua migliore stagione sotto aspetto realizzato con 21 gol complessivi, di cui 15 in campionato grazie a un sinistro favoloso.

Più in generale, con Gian Piero Gasperini, l’Atalanta ha segnato di testa 42 gol su 266, ovvero il 15,8%, mentre nel torneo attuale è ferma a 7 su 70, ovvero il 10% come la Juventus. Una percentuale inferiore ce l’hanno solo Milan, Lazio e Sassuolo. Il record stagionale nerazzurro resta quello dell’anno scorso: 13 gol di testa con otto uomini diversi.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al collega di Sky Luca Cilli non è sfuggito il bel gesto del capitano del...

L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta