cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcio d’agosto: stavolta ci si finisce la stagione…

fifa

8 oppure 22 agosto per i titoli di coda di una stagione che però per concludersi deve ripartire al più tardi a metà giugno. Anche perché per la nuova oltre il 13 settembre non si va

Riprendere a fine maggio o al più tardi entro la seconda settimana di giugno per salvare il salvabile senza dichiarare i giochi già chiusi a quasi un mese dal rompete le righe obbligato dal Coronavirus. E sarà comunque calcio d’agosto, perché facendosi dettare le regole dalla quarantena la stagione 2019-2020 finisce l’8 o addirittura il 22 di quel mese. In base ai calcoli di Uefa, Eca ed European Leagues, organismi che tirano le file del pallone europeo, dei club di coppe (280) e delle leghe professionistiche (55) che organizzano i massimi campionati nazionali, la serie A nostrana ha sul piatto due ipotesi di ripresa, il 31 maggio oppure il 14 giugno, intersecandosi a fatica con la Coppa Italia, l’Europa League e la Champions League.

CALCIO D’AGOSTO. Si tratta, come riporta anche il Corriere dello Sport nel focus di stamani, delle due ipotesi più estreme per far scorrere un’annata listata a lutto verso titoli di coda faticosi e sofferti. Nell’area Uefa si dovrebbe ricominciare all’unisono, tutti i campionati insieme. 31 maggio, 3 o 14 giugno: in Italia si riparte dalla ventisettesima giornata, servono 12 giornate più quella del recupero della venticinquesima. L’Atalanta ha il ritorno col Sassuolo ancora in sospeso. Imperativo categorico, si gioca ogni 3 giorni e si finisce con la finalissima della coppa dalle grandi orecchie. 8 o 22 agosto, appunto.

LE COPPE DA GIUGNO AD AGOSTO. La Champions League riprenderebbe martedì 24 e mercoledì 25 giugno, l’Europa League giovedì 26. Agosto è un mese comunque decisivo a prescindere, perché entro il 3, salvo slittamento da ipotesi numero 2, le federazioni sono tenute a comunicare la lista all’Uefa delle partecipanti alle competizioni continentali per il 2020-2021. In Italia, dunque, sesta di ritorno da incasellare in un infrasettimanale: oltre ai nerazzurri, anche Inter-Sampdoria, Verona-Cagliari e Torino-Parma. Atalanta e Inter hanno le coppe, quindi devono giocare per forza entro due settimane dalla ripresa. Stesso discorso per le semifinali di ritorno di Coppa Italia: Napoli-Inter e Juventus-Milan, da giocare il prima possibile con finale sabato 2 agosto.

CALCIO D’AGOSTO: LE FINESTRE. Prima della ripresa delle competizioni Uefa ci saranno 7 finestre a disposizione dei campionati e delle coppe nazionali se lo start sarà fissato al 31 maggio, o 6 se ricominciano tutti il 3 giugno. In Italia, in quel lasso di tempo, al massimo 5 turni più i recuperi e le semifinali del trofeo della coccarda, finendo la serie A il 19 o il 26 luglio. Per le coppe europee, siamo anche qui alle finestre: dal 23 al 25 giugno tutti gli ottavi di finale, con Inter-Getafe e Siviglia-Roma a rischio di gara secca e in campo neutro, perché l’andata non s’è giocata. Per le finali, EL a Danzica il 5 agosto e l’8 la Champions a Istanbul.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tullio Gaetano Gritti da Basiano, come vice e sostituto di Gian Piero Gasperini da Grugliasco,...
Il vice facenti funzioni di Gasperini in panchina anche al ritorno coi viola, sua bestia...
Coperta corta in difesa per Gasperini alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia:...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta