Resta in contatto

News

La Fmsi annuncia l’arrivo di un test sul sangue per controllare i giocatori

Il presidente Maurizio Casasco: “Con questo esame non servirà più fare il tampone. Il protocollo potrà essere flessibile e passibile di aggiornamenti”

In tempi di coronavirus, il controllo costante della salute dei calciatori sarà un fondamentale per la ripresa del campionato e per questo la Fmsi (Federazione medico sportiva italiana) sta elaborato un protocollo per lo screening e i test per il monitoraggio delle condizioni degli atleti. Sul tema si è espresso il presidente Maurizio Casasco, annunciando novità nei prossimi giorni: “È in arrivo a breve un test, che c’è già negli Stati Uniti, per valutare l’Rna virale attraverso sempre il prelievo – riporta L’Eco di Bergamo -. Quindi non servirà più nemmeno fare il tampone. Il protocollo potrà essere flessibile e passibile di aggiornamenti. Il tampone fotografa esattamente lo stato delle cose, indica se in quel momento si è infetti. Se risulta positivo vuol dire che il Covid-19 è in atto, e quindi o si va in quarantena o in ospedale se si sta male. Se negativo invece non fornisce indica- zioni riguardo agli anticorpi“.

Chi avrà immunoglobuline G e M (IgG e IgM, ndr) positivi avrà sviluppato gli anticorpi – ha aggiunto -. Atleti di questo tipo potranno allenarsi tutti insieme perché saranno immuni. Viceversa, chi risulterà con IgG/IgM negativi sarà potenzialmente a rischio contagio e dovrà sottoporsi a monito- raggio settimanale all’interno della squadra e quindi rifare il tampone“.

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Si deve vergognare !!! Non è degno neanche di nominare il nome del Mondo ...assurdo insultare Gasperini , veda di seguire qualche altra squadra ."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Uno dei maestri del calcio italiano"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "grande Domingo, mi ricordo un'Atalanta Inter 5a0 con tua doppietta a Cometti , non mi arrabbiai Tu Bergamasco doc eri tutti Noi"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Prego, 1-2 : De Bernardi, Magrin e Zobbio per il Treviso : c'ero anch'io, anche a Santangelo Lodigiano ( 0-0 su un campo di patate sotto il diluvio......"

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News