cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Fmsi annuncia l’arrivo di un test sul sangue per controllare i giocatori

Il presidente Maurizio Casasco: “Con questo esame non servirà più fare il tampone. Il protocollo potrà essere flessibile e passibile di aggiornamenti”

In tempi di coronavirus, il controllo costante della salute dei calciatori sarà un fondamentale per la ripresa del campionato e per questo la Fmsi (Federazione medico sportiva italiana) sta elaborato un protocollo per lo screening e i test per il monitoraggio delle condizioni degli atleti. Sul tema si è espresso il presidente Maurizio Casasco, annunciando novità nei prossimi giorni: “È in arrivo a breve un test, che c’è già negli Stati Uniti, per valutare l’Rna virale attraverso sempre il prelievo – riporta L’Eco di Bergamo -. Quindi non servirà più nemmeno fare il tampone. Il protocollo potrà essere flessibile e passibile di aggiornamenti. Il tampone fotografa esattamente lo stato delle cose, indica se in quel momento si è infetti. Se risulta positivo vuol dire che il Covid-19 è in atto, e quindi o si va in quarantena o in ospedale se si sta male. Se negativo invece non fornisce indica- zioni riguardo agli anticorpi“.

Chi avrà immunoglobuline G e M (IgG e IgM, ndr) positivi avrà sviluppato gli anticorpi – ha aggiunto -. Atleti di questo tipo potranno allenarsi tutti insieme perché saranno immuni. Viceversa, chi risulterà con IgG/IgM negativi sarà potenzialmente a rischio contagio e dovrà sottoporsi a monito- raggio settimanale all’interno della squadra e quindi rifare il tampone“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore albanese cresciuto in Svizzera è stato insignito del titolo di Player of the...

Anche tre giovani ragazzi della formazione allenata da mister Previtali tra i convocati del ct...

Al collega di Sky Luca Cilli non è sfuggito il bel gesto del capitano del...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta