cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, i gol arrivano dalle fasce

robin gosens

L’esterno Robin Gosens si è rivelato il goleador a sorpresa di questa stagione, ricordando le prodezze del terzino rossonero

Nel corso di questa stagione, in ben 22 gol su 87 c’è stata la partecipazione attiva degli esterni, in particolare: 2 reti e 1 assist da Castagne, 2 reti e 4 assist da Hateboer e la bellezza di 8 centri e 5 assist da Robin Gosens. Sono i dati analizzati oggi da La Gazzetta dello Sport, che ha notato come la squadra di mister Gasperini negli ultimi quattro anni sia stata spinta dagli esterni. Nella prima stagione addirittura, la famosa 2016-2017, le ali hanno inciso sul 33% dei gol, un’incidenza calata poi al 17% nella stagione successiva, risalita al 21% nel 2018/2019 e attestatasi al 24% grazie al tedesco nella Serie A corrente.

GOSENS COME CONTI. Insomma, quando l’Atalanta segna, una volta su quattro c’è lo zampino di un esterno. Nella prima stagione i giocatori di fascia erano cinque e a lasciare il segno c’era Andrea Conti, il difensore dagli 8 gol e 6 assist che gli valsero il pass per il Milan (per 24 milioni di euro). I gol del milanista arrivavano sempre all’improvviso, con chiusura sul secondo palo, mentre sull’altra fascia Spinazzola correva per cercare di creare cross al bacio per il Papu Gomez, 16 gol in campionato quell’anno.

RENDIMENTO ESTERNI. Nel 2018-2019 il rendimento dei tre esterni, Castagne, Hateboer e Gosens, è cresciuto e questo si traduce anche nell’incremento delle goleade e dalle reti realizzate dall’Atalanta, divenuta nel frattempo primo attacco di Serie A con 103 centri e  l’exploit di Zapata (28), aiutato proprio dal lavoro delle ali nerazzurre. Quest’anno Gosens ha la libertà di muoversi per tutta la fascia, con la possibilità di cercare e trovare quella famosa chiusura sul secondo palo, marchio di fabbrica del terzino Conti sull’altra fascia. La gara tra i due è aperta: con 8 gol e 5 assist a bilancio, a Gosens basterebbe una sola rete o un paio di assist per battere il record del rossonero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

pasalic
Il sito ufficiale nerazzurro ha snocciolato oggi alcuni numeri significativi...
La competizione, si spera, potrebbe coinvolgere l'Atalanta...
Grande attesa per la semifinale d'andata di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo al 'Franchi'...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta