Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Bellini, 21 anni fa l’esordio della bandiera nerazzurra

atalanta

L’11 aprile del 1999 quello che a breve sarebbe diventato il capitano dell’Atalanta subentrò in campo a soli 19 anni e contribuì alla vittoria

Oggi la Dea sarebbe dovuta scendere in campo contro la Samp, mentre 21 anni esatti fa, domenica 11 aprile 1999, l’Atalanta combatteva a denti stretti contro il Verona di Prandelli, primo in classifica in Serie B. Doveva vincere a ogni costo la squadra di Mutti e a 20′ dalla fine e sul punteggio di 3-2 a favore dei nerazzurri, proprio il tecnico bergamasco stupì tutti con un cambio inaspettato: fuori l’attaccante Zanini, dentro il giovanissimo (19enne) difensore Bellini. Allora si sapeva solo che veniva da Sarnico ed era figlio di un medico, ma la sua prestazione fece già trasparire un futuro radioso: l’Atalanta mantenne la vittoria anche grazie al suo lavoro nelle retrovie.

SOLO DEA. In 18 anni di onorata carriera, come ricorda oggi L’Eco di Bergamo, Gianpaolo Bellini è diventato la bandiera dell’Atalanta, con 435 presenze complessive, primato assoluto, e 281 gettoni in Serie A. Ha rinunciato sempre ad altre piazze, anche a quel Palermo che lo voleva a ogni costo, per rimanere fedele alla squadra della sua città, pur cambiando negli anni ben dieci allenatori e ripartendo qualche volta dalla Serie B.

SALUTO DI RIGORE. Ma il suo addio al calcio giocato è un ricordo che ancora commuove i tifosi dell’Atalanta: il rigore battuto l’8 maggio 2016 contro l’Udinese che entrò nel sacco, mentre tutto lo stadio lo applaudiva mostrando il cartoncino con la sua maglia numero 6.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da News